Ciao,non potevo andarmene senza tentare anche queste riprese stamattina,prima di scendere dall'Appennino che mi ha dato la possibilità di evitare la squallida nebbia che si forma sempre in città.
SW 127/1500,focale 4500 mm,barlow3x Meade serie 5000,UV-IR cut,Neximage classic,somma dei best frame elaborazione AS2,R6,PS cs4.
Seeing purtroppo non dei migliori ma trasparenza buona,Giove si vedeva discretamente,su Marte ho intravisto a malapena qualcosa(con un pò di fantasia è visibile anche nella ripresa,forse molta fantasia!) ma come da titolo la rispettiva opposizione per i due pianeti è fortunatamente ancora lontana.
Quindi un Giove ed un Marte ancora "acerbi"tanto per non perdere il vizio di fare le ore piccole!
Grazie per la visita.
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.