Salve a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni tecniche poiché per vari impegni non ho avuto più modo di scrivere o postare immagini ma mi sono ripromesso di ritornare a eseguire riprese da fine anno e sto valutando se sia il caso di aggiornare la strumentazione CCD... Dal 2011 utilizzo una Basler con sensore ICX618 monocromatico, ho avuto modo di vedere in rete in questo periodo delle ottime riprese eseguite con sensori CCD ICX692 e ICX693 della Sony, questi sensori sembra che si comportino bene, come li giudicate? Vale la pena eseguire nel caso il passaggio da un ICX618 ad un ICX692 o ICX693 monocromatico? Ho visto che la differenza tra i due sensori e inerente alle dimensioni dei pixel e alla risoluzione, adottando strumentazione di grande diametro converrebbe forse l’ICX693 avente px da 6 micron per lato contro i circa 4 micron dell’ICX692?Un vostro giudizio in merito? Sensori come il CMOS IMX174 o 224 sono simili/migliori o peggiori? Più rumorosi?
Scusate le domande particolarmente tecniche ma forse utili nel caso anche per altri utenti che sono intenzionati ad aggiornare l’attuale proprio sensore. A presto, Thomas B.
|