Ciao,
ho cercato sul forum se presenti argomenti ai quali fosse già stato discusso il problema degli anelli di Newton che mi compaiono durante le riprese, ma, forse perché non ho inserito la frase di ricerca corretta, non ho visto nulla.
Prima di allarmare anche inutilmente, preferisco chiedere anche ad altri se per caso hanno avuto il mio steso problema.
Il fatto è che ancora lo scorso anno ho acquistato la camera in oggetto per guidare ed in merito a questo non ho nulla da dire perché fa bene il suo lavoro. La questione è che quando volevo acquistare la camera, avevo ben detto che erano mie intenzioni prendere una camera che oltre l'autoguida, potesse anche riprendere luna, sole e pianeti. Ero indirizzato ad una ZWO, sempre monocromatica e che avesse la porta ST per l'autoguida. Il negoziante mi ha convinto con la QHY5LII mono e mi sono fidato dei suoi consigli. Da subito, e solo nelle riprese del sole, mi accorsi che si presentavano questi anelli e lo segnalai subito. Purtroppo l'amara sorpresa emerse quando provai un'altra camera sullo stesso gruppo e mi resi conto che non era altro che la QHY5 LII che aveva il problema. Il tempo passa ed il tempo per fare prove e riprove per avere una certezza si allunga molto e finalmente dopo qualche mese mi viene detto di montare l'anello T2 TILT per spostare l'ortogonalità del sensore rispetto l'asse ottico. Questa era la soluzione per eliminare quei fastidiosi anelli che oltre a "rompere" ne facevano uscire delle riprese orribili. Il tempo si allunga molto (sempre per questioni di impegni lavorativi) ed arrivo a questa estate (agosto) dove mi viene regalato da mia moglie e figlia il famoso anello T2 TILT. Tra impegni lavorativi e condizioni meteo sfavorevoli, oltre agli orari, oggi monto l'anello T2 TILT e provo........ Il risultato è disastroso!!!!!

Non è cambiato nulla......
Sono punto a capo e non ne vado più fuori.....
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema???
HELP ME!!!!
Sono molto convinto comunque di restituire la camera al negozio ed acquistare altro tipo di camera....
Gigi