1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 23:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conversione video RAW
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 20:50 
Non connesso

Salve a tutti e auguri di buon anno !
Sono imbarazzato a processare i video in formato RAW presi da Firecapture.
Ho provato ad usare l'applicazione Debayer presente nella cartella del programma, ma con risultati impresentabili.
Voi come mi consigliate di procedere ?
Inoltre la mia stazione di lavoro preferita sarebbe col MAC ... ma ho anche un portatile con win7 (quello usato per fare le riprese).

Qualche anima pia potrebbe darmi una mano ?
Grazie
Maino

ps: nel caso non fossi stato chiaro, il mio problema è quello di convertire un video in formato RAW in un video in qualsiasi altro formato a colori (mp4, avi etc)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Conversione video RAW
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 7:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma con che strumento hai fatto il filmato?

E' strano in formato RAW...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 8:34 
Non connesso

quoto reynolds
FireCaputure se è un software dedico a camere planetarie, con ciò queste camere hanno possibilità di riprendere in formato Avi o in formato grafico Bmp o se la camera ha possibilità di riprendere in Fit
quest'ultimo si usa per fare riprese a media posa faccio un esempio la Asi 120 ha possibilità di fare pose da 60" di expositura significa che la puoi usare nel deep su oggetti luminosi tipo m42 m31 ecc.ecc.
chiarisci con che sensore riprendi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 11:47 
Non connesso

si, forse mi sono spiegato male ...
il formato del video che viene fuori è .avi PERO' a tutti gli effetti è un RAW.
Premetto : sto usando firecapture da poco e potrei dire e fare dei strafalcioni, quindi portate pazienza... e abbiate pietà.

Ho letto che se nelle options si flagga la voce "Debayer" il video ottenuto sarà a pieno titolo un avi a colori (se la camera è a colori) , MA " If you unselect this option your data will be stored as raw undebayered Y800 data and you can debayer the data using the standalone Debayer-Tool afterwards. " Ho copiato la frase integrale come riportata nel manuale in linea di Firecapture.
Quindi, se non ho capito male, i filmati che ottengo se NON flaggo l'opzione "Debayer" è un file RAW.

Sbaglio a ragionare in questo modo ?

Ho provato quindi a processare i files ottenuti con il Debayer Tool , ma il risultato è inquietante ...

Qualcuno mi può aiutare a fare le cose per bene ?

ps: mi ero dimenticato di scrivere la camera che sto usando : ZWO-ASI120 COLORI USB3

grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 11:54 
Non connesso

Ripeto devi specificare la camera che acquisisci!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 11:56 
Non connesso

l'ho scritta dopo 5v minuti ...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 13:55 
Non connesso

Essendo una camera colori se non debayerizzi il filmato ovviamente avrai un file in bianco e nero ma con caratteristiche alquanto insolite e illeggibili per molte applicazioni.
Poiché in ogni caso la risoluzione è la medesima sia nel file debayerizzato sia in quello grezzo (usiamo a volte i termini italiani perché è meno facile creare fraintendimenti) tanto vale usare la funzione di debayerizzazione (o elaborazione della matrice di Bayer)
L'importante è che il file con estensione .AVI non abbia alcun sistema di compressione interno. Deve essere un avi non compresso.
Se così è qualsiasi programma di elaborazione di filmati sarà in grado di leggerlo senza problemi.
O meglio: ciò è vero se il file è di dimensioni inferiori ai 4GBytes. Altrimenti alcuni programmi (e anche alcuni sistemi operativi) possono avere problemi.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 14:40 
Non connesso

Grazie Renzo !
In pratica tu mi consigli di usare da subito la funzione "debayer" per registrare i video, ho capito bene ?
Invece quello che mi è sembrato di capire dall'autore di Firecapture, è quello di registrare un file avi grezzo (non debayerizzato" e debayerizzarlo dopo.
Prova a dare un'occhiata a questo tutorial fatto da
https://www.youtube.com/watch?v=DJ1SpbCmM9U

dal minuto 12 in avanti mi sembra che spieghi i due modi di registrare con le camere a colori:

1) spuntare "debayer" e far partire la registrazione : in questo modo il file che si ottiene è già processato ed è a colori (attenzione perché si ottengono però file molto pesanti in termini di gigabyte)
2) NON spuntare "debayer" e registrare : in questo modo sarà necessario una processione dopo la registrazione (si ottengono dei files molto più leggeri durante la registrazione che diventeranno più pesanti solo nel post-processione)

Io non riesco a fare il secondo modo : cioè registro un bel file avi "grezzo" in bianco e nero , ma poi non riesco a renderlo a colori ...non so cosa devo fare ... se uso il tool che viene consigliato ottengo delle schifezze ...

a dopo
paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 14:43 
Non connesso

@maino
usiamo la stessa camera cie usiamo la stessa telecamera per planetario e usiamo lo stesso software
ti assicuro che poche camerine sono così performanti come la ASI 120
devi solo prendere padronanza del software F.C.
se non vuoi usare software in post elaborazione per debayerizzare devi mettere la freccetta su debayer se hai settato il gain giusto e l'esposizione e il seeing non e cattivissimo avrai una ripresa ottima con la ASI. in avi puro non come scrivi in raw
Forsi alcuni confondono il formato Fit che in effetti sarebbero file grezzi simili ai raw non debyrarizzati

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 15:10 
Non connesso

Armando, non ho dubbi ne sulla camera ne sul programma di cattura , ho solo dubbi su me stesso :D
In pratica ho registrato dei file grezzi senza fare la bebayerizzazione in fase di ripresa, e vorrei farla in post elaborazione, ma non so come !
Ho provato ad usare il tool presente nel folder di firecapture come da istruzioni, ma è venuto fuori uno schifo. Mi piacerebbe sapere dove sbaglio e qual'e il modo migliore per fare riprese a colori.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora