kappotto ha scritto:
Giove molto contrastato, complimenti.
Una domanda da neofita delle foto hi-res. Noto che i wos sulla STB sono molto rossi, al posto del classico colore bianco. A cosa può essere dovuto? Al cattivo seeing avuto negli altri canali?
Si nota molto bene il wos tra A0 e A1, ripreso anche da Camarena, che si sappia ha già una denominazine sua?
Kapp
Grazie Kapp,
Giusta osservazione, sono rossi perchè i colori non sono bilanciati, e forse anche non molto allineati, nonostante abbia cercato di aggiustare sia i colori che l' allineamento ad alti ingrandimenti. Ho postato l' img, come mia consuetudine, anche se è un rgb con un' estetica poco attraente, ma che permette di vedere le difficoltà di ripresa, in condizione difficilii: altezza molto bassa e seeing variabile tra il pessimo ed il sufficiente. Ed infatti, il solo canale rosso risulta il più soddisfacente.
Probabilmente qualcosa non ha funzionato nella derotazione dei canali ed il seeing ha fatto il resto.
Quel wos mi pare che non abbia ancora una denominazione, ma potrebbe essere il tuo, un ottimo spunto, per verificarlo con qualcuno che segue attivamente lo studio dell' evoluzione atmosferica gioviana, tipo sezione pianeti UAI.
Ciao.
Vittorio A.