Ciao ragazzi!!
Ieri ho provato per la prima volta il nuovissimo LUNT60 B1200 e per l'occasione, dopo aver capito un pò come funziona, ho anche realizzato le prime riprese in assoluto, con questo strumento!
Che dire, dopo le iniziali difficoltà trovate nell'individuare il giusto punto di messa a fuoco (sono stato costretto ad usare una prolunga, ma all'inizio non avevo previsto questa cosa e mi ha un pò spiazzato), le cose sono andate poi benone, realizzando una marea di filmati, sia a focale nativa (con la quale realizzerò il disco solare completo), sia con Barlow 2x e Barlow 3x, che sono state rette alla grande dallo strumento, dimostrando le potenzialità dello stesso, che credo di avere intravisto!! Insomma se il buongiorno si vede dal mattino, anche in questo caso spero e credo che ci sarà di che divertirsi!
Le riprese sono state fatta da davanti casa, appena il sole è spuntato dal tetto, e con un pò di nuvolaglia sparsa!
I dati tecnici sono i seguenti:
Lunt 60 B1200, Chameleon Point Grey, Barlow 2x, EQ5. Somma di 400 frames su 1200; Elaborazione con Avistack 2, Registax 5 e Photoshop CS2. Località: Senigallia (AN), Italia.
Per ora vi posto le prime riprese della cromosfera con Barlow 2x, poi lavorerò al disco solare completo, alle immagini delle protuberanze e a quelle con la Barlow 3x!
Sperando che le immagini possano piacervi, vi auguro cieli serenissimi!!
Allegati: |

Cromo2xA(JPG)Dati.jpg [ 605.2 KiB | Osservato 1020 volte ]
|

Cromo2xB(JPG)Dati.jpg [ 643.07 KiB | Osservato 1020 volte ]
|
Commento file: Versione in Falsi Colori

Cromo2xA(JPG)Color(Dati).jpg [ 911.35 KiB | Osservato 1020 volte ]
|
Commento file: Versione in Falsi Colori

Cromo2xB(JPG)Color(Dati).jpg [ 981.5 KiB | Osservato 1020 volte ]
|
Commento file: Versione Solar Nirvana

Cromo2xB(JPG)Invert(Dati).jpg [ 644.25 KiB | Osservato 1020 volte ]
|
Commento file: Versione Solar Nirvana in Falsi Colori

Cromo2xB(JPG)Invert(Dati)Color.jpg [ 1015.83 KiB | Osservato 1020 volte ]
|
_________________ Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!
Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
|