Veramente bellissimo nulla da dire

.
Ti rispondo qui a quello che hai scritto sul mio post.
Riguardo l'apertura,simile al mak 127 posso dire che :
1)sicuramente da me il seeing è peggio su questo non ci piove
2)l'ostruzione del 127 non penso influisca più di tanto,non lo ha mai fatto
3)cosa più importante di tutte,la neximage non è la asi se metto io diagonale e barilotto per vedere il pianeta devo tenere il guadagno al massimo ergo vai poi te ad elaborare dopo ,è praticamente solo rumore
Io penso che oltre che fregarmi il seeing ma non mi voglio nascondere dietro questo per carità,la neximage non ha la sensibilità sensoriale della asi questo mi sta fregando quest'anno,ho infatti sempre fatto saturno all'opposizione siccome sono in ritardo quest'anno di un mese causa meteo che mi ha impedito le riprese il pianeta è già ad un livello di luminosità da rinuncia per la neximage,gli anni passati lo facevo per un mese all'opposizione e basta proprio perchè dopo c'era troppo rumore.
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.