Ciao ragazzi. Sono stato autorizzato da Sam della ZWO di comunicare che è in fase di prossima commercializzazione la nuova ASI120MM-S con interfaccia USB3. Ho avuto modo di testarla sul mio portatile piuttosto performante ma anche sul vecchio. E' davvero molto veloce. Dico subito che il nuovo CCD ha il medesimo sensore della nota ASI120MM. Cambia solo l'interfaccia USB3 che riesce a raggiungere questi risultati: 1) 1280X960 (pieno formato) a 72FPS 2) 800X608 a 111FPS 3) 640X480 a 140FPS. In quest'ultimo caso ho la sensazione che ci sia una auto limitazione da correggere perchè potrebbe andare sicuramente di più. L'aspetto interessante è che ho provato la ASI120MM-S sia con l'HD interno da 5400rpm che con il SSD. Ebbene...anche con il più vecchio HD, Firecapture (ultima versione) è assolutamente stabile e non perde un colpo. La velocità è la medesima e questo è davvero confortante. Per chi ha una montatura equatoriale e deve fare pianeti...la differenza con la ASI120MM non è tanta. Ma per chi, come me, deve riprendere la luna in altazimutale, bhe è una gran cosa. Così come per chi riprende il sole...avere un pieno campo a 72FPS con il sensore della ASI...non è poca roba. Appena riuscirò vi invierò qualche immagine astronomica. Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei) "L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton) "Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
|