Ciao a tutti,
ho appena dato conferma per un classico newton 200mm f/5 che ho deciso di dedicare esclusivamente alle riprese Hi-Res.
Devo dire che in questi giorni, con Giove ben alto in cielo, per la prima volta ho rimpianto il mio C8 che da buon tuttofare mi dava la possibilità anche di fare qualche filmato per tirare fuori qualcosa di decente sul planetario...
pensa che ti ripensa, non volendo spendere più di tanto per questo progetto (ovvero riprendere un C8... o ancor meglio un C11 anche se oramai te li tirano dietro...), anche perche purtroppo per me sono affetto da patologico seeing scarso, inizio a pensare a cosa potrebbe fare al caso mio... almeno 200mm, tubo aperto, ostruzione molto più limitata del mio RC 8"... e se prendessi un bel newton? in un attimo mi si accende la lampadina e considerato che oramai un un newton costa quanto un buon oculare, ordine partito... ora c'è solo un problema, forse i 3000mm di focale che otterrei con una Barlow TeleVue 3x sono un po' pochini... quindi a sua volta scatta l'idea della sostituzione della Barlow 3x con una Powermate, e qui chiedo consiglio: prendo da 5X o la 4X?
Io sarei orientato alla 5x, con la quale lavorerei a f/25 e 5000mm di focale, ma ho il dubbio che siano quasi troppi per il mio seeing... Ah diementicavo, come camera di ripresa utilizzerò l'intramontabile ToUCam Pro con pixel da 5,6micron... anche se in futuro il passaggio a qualcosa di più moderno e con pixel più piccoli potrebbe anche essere una possibilità concreta...
Aspetto incoraggiamenti e consigli!