Il Cionki mi sta insegnando ad usare Registax... un conto è leggere un tutorial in rete, e seguire le istruzioni pedissequamente, senza capire cosa si sta facendo...
un conto è qualcuno che ti spiega esattamente cosa fa ogni "cursore", e cosa sono tutti i valori che si devono andare a cambiare per far saltare fuori i dettagli... idem coi "segreti" di Photoshop... ora so usare la maschera contrasto, ma non "smanettando" per vedere cosa viene fuori... cambiando i valori con un certo criterio, per enfatizzare esattamente i dettagli delle zone che si vuole, e non "a caso"...
non è poco, perchè così si riesce a dare ad una foto esattamente l'aspetto che si ha in mente...
Qui manca un po' di contrasto comunque, perchè quando ho scattato la foto la Luna era ormai dietro i rami di un albero, che un po' di "danni" li ha fatti, infatti la ho dovuta convertire in B/N...
e devo ancora migliorare la messa a fuoco, che è per me sempre "critica", guardando dal mirino ottico della Reflex... comincio ad avere i miei anni, e la vista sta perdendo qualche colpo...

PS: anche da noi era velato e con un mucchio di foschia, ma verso le 22.30 si è rasserenato quasi tutto, con un seeeing decente...