Il cielo non del tutto terso presagiva un buon seeing con assenza di venti, ed infatti nella prima mezzora la visione all'oculare era nettamente superiore agli ultimi tentativi di questo anno 2014, ma ancora lontana dagli standard a cui mi ero abituato un anno fa.
Ho cosi effettuato qualche ripresa alla focale minore sulle protuberanze e formazioni principali per poi decidere di immortalare l'evoluzione di quella che prometteva di più, una bella formazione ad albero parzialmente quiensciente, nel senso che sebbene da un controllo fatto fosse persistente da parecchie ore, sembrava confinante con una regione più attiva che periodicamente la coivolgeva, ed infatti durante le riprese si nota come il plasma quiete della protuberanza venga intrappolato da un vortice magnetico che ne perturba la struttura facendola roteare orizzontalmente, mentre la porzione sulla destra, fuori dalla portata del campo magnetico turbolento, rimane a fluttuare inattiva.
Video
Il seeing già sceso durante le prime riprese, è crollato bruscamente dopo pochi passaggi ma ho deciso di continuare lo stesso, curioso di come si sarebbe evoluto, la qualità finale purtroppo è scadente ma da comunque una idea generale di cosa sia successo.
In attesa di momenti migliori spero vi piaccia, allego anche qualche scatto effettuato all'inizio, quando almeno parzialmente i dettagli eran visibili, giusto un ricordo.




