Ciao,finalmente un Marte come dico io!Stufo del seeing cittadino mi sono recato in appennino speranzoso di trarne beneficio,ieri sera purtroppo erano presenti velature pesanti che mi hanno fatto desistere perciò sono andato a dormire un pò per tornare in postazione osservativa e di ripresa stamattina verso le 3.
Due riprese una delle 4:03 l'altra delle 4:10 seeing direi il migliore che ho beccato sino ad ora su sto pianeta.
Visibili varie terre(Sirte che tramonta,Sinus Sabaeus ecc)e parecchie formazioni nuvolose.
Ho guardato un pò nell'archivio e mi sento di dire che probabilmente è il miglior Marte in assoluto che abbia mai fatto col 127,ma poi controllo meglio!
come sempre:
SW 127/1500(5" mak cassegrain),barlow 3x meade serie 5000,uv-ir cut baader,neximage.
elab AS 2,R6 Ps cs 4,10 fps.
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.