1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 9:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Debutto sul Sole
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allegato:
Sun_IR_09_03_2014_134352_1068frame.jpg
Sun_IR_09_03_2014_134352_1068frame.jpg [ 199.38 KiB | Osservato 893 volte ]
La mia astronomia tradizionale ( notturna :) ) è da un pò che era ed è in crisi per via di turni lavorativi che m'impongono la sveglia tutte le mattine alle 5 arrivando la sera ad esser "cotto", questo ha ultimamente spostato il mio interesse verso la nostra stella, campo che non mi aveva mai acceso particolarmente l'interesse ma devo dire che sbagliavo, l'osservazione del Sole è veramente emozionante grazie soprattutto all'ultimo arrivato in casa, un rifrattore solare H-alpha da 60 della Lunt, e grazie a questo ieri ho fatto la mia prima modesta ripresa solare Ha spingendo a focale a 1000mm. con una barlow 2X. Critiche graditissime! :D
Cieli sereni a tutti!

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Debutto sul Sole
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 17:04 
Non connesso

Bentrovato Ivan!
La foto la trovo molto buona, potresti provare a tirarla ancora un pochino, potrebbe migliorare.
In effetti l'osservazione solare, specie in H-Alpha è molto appagante, ora speriamo solo che il periodo delle piogge sia termninato.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 17:14 
Non connesso

gran bel inizio, hai tutte le carte in regola per divertirti :)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 17:52 
Non connesso

Ciao Ennio, felice di risentirti! :D
Spero, meteo benevolo permettendo, di fare molte future riprese così da migliorarmi; il Lunt lo conosco ancora poco e devo provarlo in diverse configurazioni con diverse barlow per vedere dove può arrivare. Una cosa però è sicura, la mia dipendenza da strumentite è ancora forte ed inizio a pensare che non guarirò mai...a tal proposito, vedo che anche tu hai un Lunt in configurazione double stack, l'apertura libera è da 50 o 60? mi piacerebbe sapere se con una banda passante di soli 0,55 angstrom le protuberanze restano spettacolari come a 0,75 migliorando contemporaneamente la visione della cromosfera..mi daresti la tua opinione? :)

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 17:59 
Non connesso

@AstroPaolo
Grazie della tua risposta, effettivamente sono già sicurissimo che mi divertirò molto con il Lunt sulla nostra stella, è meravigliosa anche in visuale.. ho trovato che gli ingrandimenti di 25X e 40X siano forse i migliori e più spettacolari per contrasto e visione completa del disco solare! :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 18:09 
Non connesso

ottima la prima!
per il resto ho riletto un po' quello che è accaduto a me in quest'ultimo periodo :D
e cioè la "scoperta" della nostra stella (io, ai tuoi motivi, aggiungo anche un cielo assolutamente pessimo di notte...)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 18:12 
Non connesso

ivan71 ha scritto:
Ciao Ennio, felice di risentirti! :D
Spero, meteo benevolo permettendo, di fare molte future riprese così da migliorarmi; il Lunt lo conosco ancora poco e devo provarlo in diverse configurazioni con diverse barlow per vedere dove può arrivare. Una cosa però è sicura, la mia dipendenza da strumentite è ancora forte ed inizio a pensare che non guarirò mai...a tal proposito, vedo che anche tu hai un Lunt in configurazione double stack, l'apertura libera è da 50 o 60? mi piacerebbe sapere se con una banda passante di soli 0,55 angstrom le protuberanze restano spettacolari come a 0,75 migliorando contemporaneamente la visione della cromosfera..mi daresti la tua opinione? :)

L'apertura libera del filtro da 0,55 A è di 50 mm, difatti il flitro ha la sigla "LS50", mentre quello di serie sul telescopio è di 60 mm.
Per la visibilità delle protuberanze, c'è da fare un discorsetto.
Allora, le protuberanze si vedono un pò meglio senza il fitro da 0,55A, però si vedono discretamente anche con il double stack montato, a patto di portarle al centro dell'oculare.
Il discorso secondo me da fare è un altro, ossia con il filtro da 0.55 il dettaglio della superficie solare è superiore, e di molto, anzi, senza tale filtro si vede poco o nulla.
In fotografia poi non c'è storia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 20:42 
Non connesso

reynolds ha scritto:

L'apertura libera del filtro da 0,55 A è di 50 mm, difatti il flitro ha la sigla "LS50", mentre quello di serie sul telescopio è di 60 mm.
Per la visibilità delle protuberanze, c'è da fare un discorsetto.
Allora, le protuberanze si vedono un pò meglio senza il fitro da 0,55A, però si vedono discretamente anche con il double stack montato, a patto di portarle al centro dell'oculare.
Il discorso secondo me da fare è un altro, ossia con il filtro da 0.55 il dettaglio della superficie solare è superiore, e di molto, anzi, senza tale filtro si vede poco o nulla.
In fotografia poi non c'è storia.[/quote]

Grazie Ennio, ora ne so un pò di più e, magari, dando tempo alle mie finanze di ricaricarsi un pochino chissà... :mrgreen:

@tuvok
Già, il cielo sempre meno buio è avvilente...difatti un pensiero che m'è venuto ultimamente vedendo sempre più il diffondersi dei led usati, mi sembra, in maniera esagerata da privati ma non solo ( ora la scusa del risparmio energetico con questi non regge e funziona più ), è stato proprio il fatto di pensare che, per quanto possano illuminare a destra e manca, al Sole gli si fa un baffo...ma questo è un'altro discorso.. comunque viva il Sole a tutto tondo, compreso le giornate serene che la sua vivida e splendente luce contraddistingue e regala! Buon Sole, notti serene e possibilmente buie a tutti! :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora