Buongiorno a tutti,
finalmente dopo molti mesi di astinenza, ieri sera si sono realizzate le "mie condizioni ideali" per riprendere la Luna, condizioni che avevo anticipato diverso tempo fa in un altro post.
Ovvero, cielo sereno + vento assente + Luna abbastanza alta per evitare le case di fronte + temperatura dell'aria sopportabile + niente impegni personali + non troppo stanco da addormentarmi sul portatile.
Lo so che sono un pochino difficile, ed infatti era dall'estate scorsa che non la riprendevo.
Forse è anche per questo che mi sono buttato sul solare
Comunque ieri appena ha fatto buio ho allestito il tutto, giusto in tempo per l'arrivo della capricciosa ( intendo la pizza

), così nel frattempo il tele andava in temperatura.
Purtroppo la turbolenza era come al solito, ma qualche video sono riuscito comunque a farlo.
Alla fine ho puntato Giove, e non era nemmeno tanto male, a video si notavano una banda con un paio di baie al centro del disco, mentre nella banda sud penso di aver visto la grande macchia rossa vicino al bordo del pianeta.
Naturalmente posso essere smentito da chiunque abbia fatto un'osservazione decente ieri sera, visto che non ho fatto nessun altro controllo, e magari ho visto chissà cosa.
In quel caso darò colpa all' Heineken ...
Comunque mentre stavo per riprendere il primo video di Giove il moto orario ha cominciato a fare le bizze, per poi morire miseramente.
Ho poi trovato un filo dissaldato dalla batteria, oggi lo sistemo, spero fosse solo quello.
Quindi niente video di Giove.
La ripresa di Eudoxus è una di quelle meno disturbate, spero sia di vostro gradimento.
Il cratere si trova ad est della Vallata Alpina e sotto Aristoteles.
Ha un diametro di 67 km e molti particolari al suo interno, soprattutto molte collinette.
L'ho ripreso col C8 e barlow Televue 3x per 6000mm di focale, telecamera b/n e filtro rosso.
Il filmato è di 40 secondi a 15 fps, elaborato con Registax 5.
Fotogrammi sommati 100.
Il seeing era III della scala Antoniadi.
Allegato:
Commento file: Cratere Eudoxus
foto 5 b forum.jpeg [ 71.08 KiB | Osservato 591 volte ]
Ciao,
Lorenzo