1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 12:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 10:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti ragazzi, eccomi tornato dopo un lungo periodo di assenza, purtroppo ho dovuto vendere tutta la mia strumentazione compresa l'eq5 e il mio caro riflettore 203mm f 900 poiche' non si trova uno straccio di lavoro :(((((( ovviamente non ora, ma piu' in la voglio rifarmi tutto il kit, e ho visto che si trovano dobson da 12 o 13'' a 900 euro, ora vorrei chiedervi, se lo comprassi sarebbe possibile motorizzarlo per astro foto, se si, come? e come faccio a ''collimarlo'' con la stella polare per l'inseguimento non avendo montatura eq? e poi la odmanda piu' importante, mi conviene prendere un dobson o e' meglio tornare a un riflettore? grazie mille e scusate tutti per le domande ma ho una voglia di ricominciare assurda! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
OCULARI: pLossl 20mm70°-12mm70° super possl 9mm55° w.o.spl 6mm55°
barlow celestron ultima 2x
filtri:
1giallo scuro #15_1blu 80A_1rosso 23 a_1IR-CUT_1celestron lpr
web cam:''Philips Vesta auto adattata all'astroimmaging

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
innanzitutto un dobsoniano è un riflettore :wink:

Il problema per fotografare con i dobson è la montatura che:

1) è altazimutale quindi c'è il problema della rotazione di campo
2) è manuale quindi si deve motorizzare

ad entrambe si rimedia però non è semplice e se la voglia di fotografia è più di una semplice curiosità allora è meglio prendere in considerazione altre soluzioni oppure prepararsi a tribolare non poco...

motorizzare un telescopio dobsoniano dopo l'acquisto non è difficile ma costa parecchio e comporta interventi anche abbastanza pesanti sulla struttura mentre di strumenti già motorizzati purtroppo non ne esistono molti, vedi ad esempio gli skywatcher goto...

Esistono anche accessori come le piattaforme equatoriali ma sono abbastanza limitate e quelle fatte bene costano parecchio

Occhio a non confondere la collimazione con l'allineamento... con la prima allinei le parti ottiche del telescopio, con il secondo "allinei" il telescopio al cielo :roll:
Se intendi la procedura di allineamento del telescopio per l'inseguimento allora nel caso di un dobsoniano ci sono diverse possibilità, puoi fare l'allineamento su due stelle (tipo synscan), puoi fare l'allineamento sull'oggetto stesso (tipo dobdriver), puoi allineare la tavola equatoriale sulla polare... dipende dalla strumentazione...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 11:24 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
innanzitutto un dobsoniano è un riflettore :wink:

Il problema per fotografare con i dobson è la montatura che:

1) è altazimutale quindi c'è il problema della rotazione di campo
2) è manuale quindi si deve motorizzare

ad entrambe si rimedia però non è semplice e se la voglia di fotografia è più di una semplice curiosità allora è meglio prendere in considerazione altre soluzioni oppure prepararsi a tribolare non poco...

motorizzare un telescopio dobsoniano dopo l'acquisto non è difficile ma costa parecchio e comporta interventi anche abbastanza pesanti sulla struttura mentre di strumenti già motorizzati purtroppo non ne esistono molti, vedi ad esempio gli skywatcher goto...

Esistono anche accessori come le piattaforme equatoriali ma sono abbastanza limitate e quelle fatte bene costano parecchio

Occhio a non confondere la collimazione con l'allineamento... con la prima allinei le parti ottiche del telescopio, con il secondo "allinei" il telescopio al cielo :roll:
Se intendi la procedura di allineamento del telescopio per l'inseguimento allora nel caso di un dobsoniano ci sono diverse possibilità, puoi fare l'allineamento su due stelle (tipo synscan), puoi fare l'allineamento sull'oggetto stesso (tipo dobdriver), puoi allineare la tavola equatoriale sulla polare... dipende dalla strumentazione...

ciao e grazie x la risposta :D ammetto che mi sono espresso male
per tornare a un riflettore intendevo un tubo ottico con montatura eq.
per collimare si intendevo allineare la montatura alla stella polare per l'inseguimento
a quanto vedo mi conviene aspettare di piu' e tornare ad un equatoriale, con un tubo da almeno 350mm certo la spesa sara' pesante ma vale la pena aspettare a questo punto.
grazie mille per la delucidazione ;)

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 11:57 
Non connesso

Per fotografare con un tubo da 350mm la spesa sarà superiore a 10.000 euro per la sola montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 12:26 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per fotografare con un tubo da 350mm la spesa sarà superiore a 10.000 euro per la sola montatura.

diciamo che vorrei fare sia foto che osservazione deep e per distinguere i colori delle nebulose serve almeno un 350, ma se per la montatura devo spendere 10 stipendi NO! XD, allora rimanendo su un eq 5 o eq6 qual e' la massima apertura che potro' permettermi? a meno che non passi davvero al dobson e lo adoperi solo per osservare......

filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 12:35 
Non connesso

Non esiste un telescopio che ti faccia vedere i colori delle nebulose.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 12:40 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Non esiste un telescopio che ti faccia vedere i colori delle nebulose.

ne ero sicuro xke un'astronomo mi disse che per vedere i colori ci volevano almeno 350mm di apertura e un'esposizione minima con una reflex di 4-5 secondi e i colori escono fuori molto piu' facilmente xke raccoglie molta piu' luce, ma non avendo mai provato e testato, ora mi hai messo il dubbio XD

filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 13:00 
Non connesso

aspetta, non confondiamo la foto con il visuale... è con quest'ultimo che non si vedono mentre con la foto i colori ci sono eccome e va bene qualsiasi apertura

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 15:30 
Non connesso

Per quello i colori vengono benissimo in fotografia anche col mio 65mm. Visualmente invece, se la luminanza superficiale è bassa, neppure con un telescopio da 10m di diametro si possono vedere i colori.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 15:51 
Non connesso

questa

Immagine

è fatta con un miniborg da 45mm di apertura ;)

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora