grazie, sono lusingato!
Tengo a precisare alcuna cose:
- è molto tempo che "scruto" il web alla ricerca di info utili e questo forum ne dà parecchie;
- ho alcuni target di riferimento che di sicuro conoscete, in particolare Christopher Go che lavora a Cebu, Filippine, che mi ha guidato in un certo senso anche "materialmente" rispondendo cortesemente ad una mia mail poco più di un anno fa: egli infatti possiede un C14 arancione come il mio; visti i suoi risultati mi convinsi a prendere la PointGrey solo che la presi con interfaccia GigE perchè avevo l'intenzione di lavorare in remoto stando dentro casa, a più di 7 mt dalla telecamera; impossibile quindi usare l'interfaccia firewire come la sua; lui infatti mi consigliava quella perchè secondo sue informazioni permetteva un gain più alto, fondamentale a suo dire per ottenere il frame rate maggiore possibile. Da informazioni che presi direttamente alla pointGrey invece mi assicurarono che con l'ultimo firmware entrambe potevano raggiungere lo stesso gain;
- fatto su il setup più velocemente possibile arrivai a febbraio di quest'anno che la stagione gioviana volgeva al termine; a causa della posizione dell'osservatorio ero costretto a riprendere la sera presto (per me ovest è OUT, ho il condominio

) e quindi in condizioni probabilmente non ottimali per il seeing; fatto sta che le prime foto erano vere schifezze e seriamente temevo di avere per le mani un'ottica scadente; i risultati di dicembre aiutati da un seeing non ottimo ma sicuramente migliore fortunatamente sembrano fugare questa ipotesi;
- quindi NON sono proprio le prime foto che scatto ma comunque i tentativi preliminari sono stati minimi.
La cosa che più mi impressiona è che davvero quando riprendi il video sembra impossibile che venga fuori tutta quella roba, anche se con l'occhio già più allenato comincio a capire fin da subito se l'immagine avrà più o meno chance per un buon risultato finale. Ora mi preme cercare un sistema più
quantitativo e meno
qualitativo per classificare il mio lavoro e per ottenere i risultati che spero