erasmo ha scritto:
Scusa ancora Valter,
Sicuramente l'insieme di cose al meglio porta a ottimi risultati.
E ancora.
Mi sembra di capire che fai le riprese separate protuberanze- macchie solari e poi le sommi.
Sbaglio.
15Fps e non 30?
è la camera o è una scelta tua.
Per quanto riguarda i 12bit, fammi capire:
il massimo File che crea il programma è indipendentemente dal tempo di posa = a 2Gb? a 15Fps e i frame sono 583 fissi?
Certo, se imposti un tempo cortissimo, non salva il file a 2Gb ma all'occorrenza.
La Chameleon funziona anche con altri programmi, non hai mai provato?
FlyCapture2 è scaricabile da internet?
Ti sono molto grato per queste risposte

figurati erasmo, se posso darti informazioni utili mi fa piacere.
si faccio acquisizioni separate in quanto per evidenziare i diversi particolari (protuberanze e cromosfera) devo agire in modo diverso sul Finetuning del Lunt, ottenute le due immagini maschero il disco solare delle protuberanze sostituendolo con l'immagine della cromosfera.
Utilizzando la Chameleon alla risoluzione massima di 1296x964 il limite è 15fps.
FlyCapture2 non ha limiti per quanta riguarda il tempo di acquisizione l'unico problema è che crea file al max di 2Gb (583 frame alla massima risoluzione).
Di conseguenza se imposto un numero di frame più elevato otterrò diversi file di 2Gb ciascuno rinominati con un numero progressivo a questo punto per poter effettuare l'allineamento dei frames dovrei unire tutti i filmati e crearne uno complessivo da dare in pasto ad AutoStakkert... considerando che l'evoluzione dei particolari solari è molto veloce e che aumentando di molto il tempo di esposizione rischierei di avere immagini diverse all'inizio e alla fine dell'acquisizione ho optato per una soluzione comoda e veloce anche se potrei spingermi oltre come tempi.
Sicuramente esisteranno altri software di acquisizione ma essendo FlyCapture2 espressamente per la Chameleon direi che è il migliore.
FlyCapture2 è scaricabile gratuitamente previa registrazione dal sito:
http://www.ptgrey.com/support/downloads ... Index.aspx .
cieli sereni, Valter