Dal depliant Baader:
Questo filtro interferenziale è stato studiato per le riprese CCD (non può essere usato in visuale
né con le webcam a colori) nella banda UV, ed è quindi ottimizzato per le riprese dell'atmosfera
del pianeta Venere. Otticamente piano, con una trasmissione di picco dell'80% tra 300nm e
400nm, il filtro Baader U blocca in modo totale la luce nell'intervallo di lunghezze d'onda
inferiori a 200nn e superiori a 400nm.
--------
Ho acquistato un anno fa questo filtro, perchè mi attira molto la fotografia di Venere.
Ho puntato Venere una decina di volte ultimamente, nelle rare serate di sereno, ma non sono MAI riuscito a vedere il pianeta sullo schermo del PC.
Uso la mia Lumenera Skynyx 2.0 monocromatica montata sul C11 con Barlow Zeiss Abbe 2X.
Il pianeta era perfettamente centrato, difatti, spostando il filtro con la ruota portafiltri sul filtro W47 Violet, il pianeta si vedeva distintamente.
Ho interplellato la Unitron, che mi ha risposto con un laconico "E' un filtro studiato per grandi aperture".
Naturalmente, ho impostato l'esposizione al massimo, ed anche il gain, con Lucam Recorder, che normalmente non sbaglia una virgola, schermo completamente nero.
C'è qualcuno che lo possiede o che può aiutarmi?
Grazie.
Ecco comunque il link di una foto a Venere che sono riuscito a fare solo con il filtro W 47 Violet nella stessa serata in cui non riuscivo a vedere Venere con il filtro U:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=83839