1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 17:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ZWO-ASI120MM
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti
Volevo cimentarmi in qualche ripresa planetaria e ho buttato l'occhio sul ccd in oggetto... qualcuno di voi lo usa e sa darmi qualche impressione?
Posto anche il link, per maggiori informazioni...
Grazie

http://www.zwoptical.com/Eng/Cameras/ASI130MM/index.asp

Ultima modifica di Massimo59 il lunedì 30 settembre 2013, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ZWO-ASI130MM
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Massimo,
per le riprese planetarie la ASI 120mm è sicuramente superiore alla 130mm...

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: ZWO-ASI130MM
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 11:37 
Non connesso

Si hai ragione ho commesso io un errore nello scriverlo e nell'impostare il link, in effetti intendevo la 120...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ZWO-ASI120MM
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 18:36 
Non connesso

Ciao
uso la ASI120MM da qualche mese e devo dire che si comporta abbastanza bene nonostante sia un CMOS, i pixel(3.75µmx 3.75µm) ti
permettono di lavorare a focali più basse ma il rumore del sensore è molto alto e quindi bisogna cercare di lavorare a circa 1/3 del gain(planetario escluso la luna).
Sul sole è quasi inutilizzabile a causa di righe parallele che disturbano l'immagine anche se, con il nuovo firmware, si sono attenuate e tendono a scomparire utilizzando una framerate molto alto(>50fps) con ROI 800x600(poi dipende dalla potenza del pc che si utilizza o se si scarica direttamente su HD).
La sensibilità all'infrarosso è scarsa!!!

La camera è sicuramente valida ma bisogna smanettare un po con i parametri prima di ottenere il risultato sperato.

William Optics 72mm megrez.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 20:05 
Non connesso

ASK76 ha scritto:
Ciao
uso la ASI120MM da qualche mese e devo dire che si comporta abbastanza bene nonostante sia un CMOS, i pixel(3.75µmx 3.75µm) ti
permettono di lavorare a focali più basse ma il rumore del sensore è molto alto e quindi bisogna cercare di lavorare a circa 1/3 del gain(planetario escluso la luna).
Sul sole è quasi inutilizzabile a causa di righe parallele che disturbano l'immagine anche se, con il nuovo firmware, si sono attenuate e tendono a scomparire utilizzando una framerate molto alto(>50fps) con ROI 800x600(poi dipende dalla potenza del pc che si utilizza o se si scarica direttamente su HD).

La camera è sicuramente valida ma bisogna smanettare un po con i parametri prima di ottenere il risultato sperato.

Ciao, vedendo la tua firma ho notato che possiedi anche due Imaging Source. Come definiresti la camera ASI paragonata a queste ultime?
Grazie

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 18:59 
Non connesso

Ciao, anchio sono interessato al parere da parte del possessore di entrambe, tra DMK21 ( sopratutto la 618 ) e la ASI120MM......

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 7:09 
Non connesso

ASK76 ha scritto:
Ciao

Ciao Ask, grazie per la risposta...
hai degli appunti sul come farla lavorare sui vari pianeti?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 10:45 
Non connesso

So che, nelle riprese solari in H-alpha, introduce la presenza degli anelli di Newton: tuttavia, il problema è stato già risolto con la commercializzazione dca partce di OPT di un anello di tilt (un po' costosetto) che elimina completamente il problema. Sul Sole, nelle riprese in luce bianca, la ASI 120mm a me produce immagini prive di qualsiasi artefatto... IN questo ambito, posso affermare senza alcun dubbio che è una camera di ripresa straordinaria.
Per il resto, considerando il prezzo e le caratteristiche, è una camera che ha praticamente "rivoluzionato " in piccolo il mondo dell'astrofotografia.

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 18:39 
Non connesso

OPT? ho guardato nel loro sito non ho visto questo acessorio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 7:16 
Non connesso

Nanni ha scritto:
So che, nelle riprese solari in H-alpha, introduce la presenza degli anelli di Newton: tuttavia, il problema è stato già risolto con la commercializzazione dca partce di OPT di un anello di tilt (un po' costosetto) che elimina completamente il problema. Sul Sole, nelle riprese in luce bianca, la ASI 120mm a me produce immagini prive di qualsiasi artefatto... IN questo ambito, posso affermare senza alcun dubbio che è una camera di ripresa straordinaria.
Per il resto, considerando il prezzo e le caratteristiche, è una camera che ha praticamente "rivoluzionato " in piccolo il mondo dell'astrofotografia.

Confermo Nanni, le immagini sul Sole (H-Alpha) sono perfette e prive di artefatti, però senza lenti di barlow.
Con il mio Lunt da 60 mm è tutto OK, se però monto una barlow (Ziess Abbe 2X) saltano fuori gli anelli, equidistanti e nitidissimi, purtroppo.
Ho comprato l'anello di tilt, ma non sono riuscito ad eliminare (sempre con la barlow) questi fastidiosissimi artefatti.
Premetto che il problema si verifica a cnhe con la mia DMK 41 monocromatica, mentre NON si verifica con la mia Chameleon a colori.
Boh, mistero...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora