Ho ripreso Moretus con la nuova camera che mi hanno inviato in prova e dev odire che ho incontrato un po' di difficoltà che so verranno risolte a brevissimo .
La camera è USB3 dotata del sensore sony icx445mono tra i meno rumorosi tra quelli in circolazione ormai ultratestato e va a 30fps a pieno formato ,come tutte le imaging source non da la possibilità di usare funzioni tipo ROI e la dinamica ,che sarebbe a 12 bit al momento non è utilizzabile quindi solo 8 .
Per una causa che al momento ignoro il filmato di circa 1 minuto che doveva essere di 2Gb era in realtà 180Mb

quindi ipercompresso ed il risultato ha del miracoloso e per questo devo ringraziare Raffaele Barzacchi che ha perso 3 orette per elaborare ciò che c'era di elaborabile anche perché io non l'avrei mai fatto visto il periodo di intenso lavoro più una infezione all' occhio che sto combattendo da mesi ,ma questo interessa a pochi immagino.
Venendo all'immagine ,la risoluzione è davvero elevata ,ho il solo rammarico ch il filmato fosse così tanto compresso ,il campionamento è 0,065 circa.... ma era il minimo con questa camera a la PM 5x.
Marco
_________________
http://www.marcoguidihires.comDobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera
APOD 26/11/2014
http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html