Salve a tutti, non sono nuovo nel forum, ma è così tanto tempo che non posto una foto o partecipo ad un thread che posso tranquillamente spacciarmi per un nuovo utente...di sicuro sono un neofita nel mondo delle foto astromiche
Mi sono fatto vivo per la prima nel 2011, amante della fotografia solare, con i miei risparmi mi presi un SolarMax 60 DS BF10 perchè le immagini di SOHO mi avevano sempre affascinato, tuttavia mi sono trovato subito in grande difficoltà per via del fatto che il mio Meade LX che usavo per osservazione era scomodo da gestire con il Coronado in parallelo e la montatura altazimutale mi causava sempre grossi problemi, però all'epoca era il massimo che potevo fare!
Purtroppo poi per motivi di studio il mio SolarMax è rimasto imballato per quasi un anno e mezzo, se non qualche sporadico utilizzo in visuale per godermi ogni tanto in solitaria le meraviglie del Sole...quest'anno, ho deciso di rispolverare il tutto e ho trovato uno dei miei primissimi "scatti" fatto il 5 Agosto 2011 (guardando la mia cartella sul pc è la foto 4/9 totali!) e ho cercato di rielaborarla oggi per la prima volta in stile Alan Friedmann che per me, e forse per tanti, è sicuramente una grande fonte di ispirazione!

Ricordo che feci questa fato riprendendo circa 200 frame con la DMK41 per ogni emisfero solare, lavorati poi con Registax e uniti in PS!
Ieri ho ricevuto finalmente quello che forse mancava, una montatura EQ3.2 Goto, sulla quale voglio ricominciare a usare il mio SolarMax...ho provato questa sera a fare il mio primo allineamento polare, leggendo varie guide e lasciando il tracking per un oretta credo di aver fatto un lavoro decente, ma ho ancora tanto da imparare soprattutto, e prima di tutto, su questo fronte, perchè l'allineamento polare che gli esperti padroneggiano alla grande, è per me uno scoglio duro da superare, ma essendo indispensabile voglio arrivare un giorno a padroneggiarlo anche io

Spero di ricevere tante critiche che possono aiutarmi a migliorarmi in questo fantastico hobby che ho fin da piccolo!
Un saluto a tutti!
Marco