Marco, calmati.
Mars4ever può avere a volte un approccio che sembra brusco ma ha ragione.
Te hai dichiarato 8/10 di trasparenza e di seeing
In quelle condizioni anche il singolo frame è migliore dell'immagine da te postata.
Leggi sotto
SEEING 8 ottimo. E' visibile l'intera figura di diffrazione (disco e anelli), ma gli anelli si muovono debolmente.
Vedevi il disco di Airy con gli anelli completi, all'interno dello strumento?
Oppure sono valori tirati a caso?
Se dichiari un seeing del genere si devono vedere gli omini sulla Luna
Ho anch'io il C9 e ho fatto foto con la tua stessa configurazione.
Non si tratta di esperienza ma di realtà, in questo caso, in quanto devi montare lo strumento, averlo collimato e in temperatura e riprendere, cosa che non richiede anni e anni di esperienza se il seeing è eccellente.
Un consiglio: riguardati attentamente i filmati. Leggi con molta attenzione la scala del seeing di Pickering o di Antoniadi (in questo caso non avendo più stelle sui filmati meglio la seconda) e correggi la stima.
Magari senza cancellare il post iniziale altrimenti chi legge dopo questo topic non comprende più i discorsi
Un seeing 8/10 capita pochissime volte in un anno (a me quasi mai)
Sicuramente le immagini acquisterebbero una valenza diversa se la valutazione del seeing fosse diversa ma devi dirlo onestamente quale esso fosse realmente.
Allora il discorso cambia.
Se il seeing fosse stato 3/10 le immagini sarebbero eccezionali. Ma con un 8/10 vuol dire che hai cannato molte cose contemporaneamente.
Un'ultima cosa e la finisco.
L'inesperienza è una "malattia" che passerà con il tempo.
Però non la devi usare come una scusa. Nel momento in cui tu posti delle immagini la valutazione viene fatta sui dati "oggettivi" (telescopio, modalità di ripresa, tecnica di ripresa, seeing, ecc.) non sui dati soggettivi (età, sesso, voglia, ecc.)
Per cui se ti dicono che le tue foto non vanno bene vuol dire che puoi migliorarle e ti devi impegnare su questo fatto e non farti scudo dell'età, altrimenti ti siedi sulla tua fortuna e non progredisci.