1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 0:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalie di ripresa - HELP!
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 12:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti,
già tempo fa scrissi a proposito di queste "ombre" che compaiono durante le riprese con la Chameleon, soprattutto quando si utilizzano Barlow e proiezioni d'oculare.
La prima immagine è stata fatta al C9,25 con la Barlow Televue 2x, andando fuori fuoco sul sole. La seconda è stata fatta con proiezione d'oculare da 25 mm. Come ben si nota, con la barlow il problema è anche più evidente poiché si crea una zona circolare centrale sovraesposta, cosa che accade in modo inferiore con la proiezione d'oculare, dove rimane molto forte solo la presenza di quell'ombra centrale.
Quest'ombra è leggermente percettibile anche al fuoco diretto ma è molto più estesa e decisamente molto meno intensa. Il problema si presenta su tutti i telescopi. Qualche idea?
Grazie a tutti.

Allegati:
IR_105701_0000.jpg
IR_105701_0000.jpg [ 70.5 KiB | Osservato 1691 volte ]
IR_110831_0000.jpg
IR_110831_0000.jpg [ 74.79 KiB | Osservato 1691 volte ]

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Ultima modifica di Luke1973 il lunedì 29 aprile 2013, 8:12, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Anomalie di ripresa
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 13:11 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
Salve a tutti,
già tempo fa scrissi a proposito di queste "ombre" che compaiono durante le riprese con la Chameleon, soprattutto quando si utilizzano Barlow e proiezioni d'oculare.
La prima immagine è stata fatta al C9,25 con la Barlow Televue 2x, andando fuori fuoco sul sole. La seconda è stata fatta con proiezione d'oculare da 25 mm. Come ben si nota, con la barlow il problema è anche più evidente poiché si crea una zona circolare centrale sovraesposta, cosa che accade in modo inferiore con la proiezione d'oculare, dove rimane molto forte solo la presenza di quell'ombra centrale.
Quest'ombra è leggermente percettibile anche al fuoco diretto ma è molto più estesa e decisamente molto meno intensa. Il problema si presenta su tutti i telescopi. Qualche idea?
Grazie a tutti.

sporco e vignettatura ?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 13:16 
Non connesso

La differenza di illuminazione è ciò che si chiama vignettatura. La macchia centrale è dello sporco davanti al sensore. Potrebbe anche essere un riflesso del secondario, in questo caso facendo una foto con un rifrattore non si dovrebbe vedere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 13:47 
Non connesso

Sporco??? Ragazzi, ma pensate che io sia alle prime armi??? :shock: Quella "macchia" al centro non è sporco (caso mai quelle di minore intensità ai lati...) e non è un riflesso del secondario perché, come ho scritto, il problema si presenta con tutti i telescopi (che ho in firma...), e non è tantomeno vignettatura... :shock: E' vero che l'immagine è fuori fuoco ma è fatta semplicemente per mettere in evidenza il problema. Non è assolutamente neanche vignettatura...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 14:52 
Non connesso

ti riferisci alle macchie circolate in grigio? mi sembra proprio un granello di polvere

Allegati:
sporco 1.jpg
sporco 1.jpg [ 30.2 KiB | Osservato 1652 volte ]

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 15:59 
Non connesso

Mi riferisco a quella centrale che non è assolutamente una macchia. Ho avuto 2 Chameleon ed entrambe presentano questo "problema", se così vogliamo definirlo. Infatti il problema credo sia di come arrivi il segnale sul sensore. Con la powermate 2.5x, infatti, il difetto è inferiore a quello che si presenta con la 2x... :? È qualcosa che io non so ma è prettamente un fatto di ottica. Questo "fenomeno" mi si presentava anche quando avevo l'ed100...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Anomalie di ripresa - HELP!
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 8:13 
Non connesso

Ragazzi, nessuno riesce a risolvere il quesito? Non voglio crederci... con tanti esperti di ottica e astronomia che frequentano questo sito... :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 13:24 
Non connesso

Alcuni problemi non sono risolvibili, la maggior parte però non si risolvono perchè non ci sono dati sufficienti. Si vedono oltre alla macchia centrale anche altre macchie. Io, come cristiano c. propenderei per dello sporco sul sensore o meglio, dalla forma che hanno direi sul vetrino che c'è davanti. Andrebbe fatta una foto con una rotazione di 90° dell'ottica, o della camera, per vedere se rimangono nello stesso punto. Se rimangono nello stesso posto sono granelli di polvere. Per escluderlo bisognerebbe pulire il vetrino. Cosa che va fatta con attenzione, magari basta soffiarci sopra con una peretta. Potrebbero essere anche dal lato interno.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 7:14 
Non connesso

Ragazzi scusate, ma io scrivo e voi non leggete quello che scrivo... allora, ho già detto e ridetto che quelle laterali sono delle macchie dovute a sporco. Il problema è quella centrale che, come detto, viene fuori con l'utilizzo della barlow 2x o,comunque, quando si spinge in genere con la focale. A fuoco diretto, invece, si percepisce una leggera ombra centrale, sempre di forma circolare, ma con diametro molto più largo rispetto a quell'ombra più "concentrata" che viene fuori quando spingo sulla focale. "Concentrata", forse è questo il termine più idoneo! L'utilizzo della barlow è come se "concentrasse" l'ombra appena percettibile al fuoco diretto in un cono d'ombra molto più piccolo ma molto più evidente. Ripeto: ho avuto 2 Chameleon ed entrambe presentano lo stesso "fenomeno". (Che si presente con qualunque telescopio che ho in firma)

Spero, questa volta, di essere stato chiaro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 7:37 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
Ragazzi scusate, ma io scrivo e voi non leggete quello che scrivo... allora, ho già detto e ridetto che quelle laterali sono delle macchie dovute a sporco. Il problema è quella centrale che, come detto, viene fuori con l'utilizzo della barlow 2x o,comunque, quando si spinge in genere con la focale. A fuoco diretto, invece, si percepisce una leggera ombra centrale, sempre di forma circolare, ma con diametro molto più largo rispetto a quell'ombra più "concentrata" che viene fuori quando spingo sulla focale. "Concentrata", forse è questo il termine più idoneo! L'utilizzo della barlow è come se "concentrasse" l'ombra appena percettibile al fuoco diretto in un cono d'ombra molto più piccolo ma molto più evidente. Ripeto: ho avuto 2 Chameleon ed entrambe presentano lo stesso "fenomeno". (Che si presente con qualunque telescopio che ho in firma)

Spero, questa volta, di essere stato chiaro.

l'ombra che ho cerchiato in rosso?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora