Grazie a tutti per i commenti!
@ Stefano Contadini
Anche a 2,5" si vede un pò di mosso, per cui alla fine ho scelto il gruppo fatto con esposizione 3,2"...
Invece, prima di queste, avevo preso 150 immagini a 800iso esponendo per 4". L'intento era quello di fare un Time-lapse e penso che le utilizzerò solo per quello scopo perchè il mosso è veramente eccessivo per i miei gusti. Per il rumore ho ovviato con la media di 20 immagini e un pò di filtro riduci-rumore di paint shop pro.
@ Skywalker
Tu sei riuscito a farla? La mia sessione migliore credo sia stata quella di lunedì 18 dove il cielo si è aperto improvvisamente ed avevo una trasparenza eccezionale.
@ Ippogrifo
Sabato 16 sono riuscita ad usare il Pentax75 con la ASA e li ho potuto inseguire la cometa, mentre lunedì e giovedì il cielo si è aperto all'improvviso ed ho montato la canon in fretta e furia sul cavalletto. Lunedì ho usato il Rubinar 300 e li sono arrivata al massimo a 2", poi avevo il mosso. Giovedì ho provato a montare il Jupiter 200 perchè avevo in mente di fare il time-lapse, ma speravo anche di arrivare a 4". Purtroppo a 4" il mosso è notevole (si vedrà dal video), per cui sono andata via, via calando con i tempi di esposizione, fino a trovare un compromesso. Il primo giorno sono andata un pò per tentativi, anche perchè non avevo ancora ben chiaro come procedere, poi nelle serate successive mi sono basata su quello che avevo già provato ad elaborare. La canon 450D mi permette di fare gruppi di 10 foto in successione e così ho fatto tutti gruppi da 10 e poi ne ho sommato 20 per volta, perchè ho visto che questo mi permetteva di ridurre il rumore. La cometa si vedeva molto bene anche sulle singole pose e la coda era ben visibile. Dopo la somma delle 20 pose ho leggermente corretto le curve con il paint shop pro per esaltarla maggiormente.
Vi racconto la disavventura che mi è successa giovedì sera. Monto la Canon 450D con lo Jupiter 200 sul cavalletto e poi prendo il binocolo per cercare la cometa. Sbatto inavvertitamente nel cavalletto e vedo macchina e obiettivo volare sul pavimento del terrazzo.....
Ero impietrita... temevo il peggio... invece me la sono cavata con una ammaccatura sul paraluce del Jupiter... non sapevo come dirlo a mio marito....
