E' Sabato 16 Marzo 2013, le previsioni meteo mettevano una giornata di temporanea schiarita dopo più di due settimane di pioggia o cielo nuvoloso. Attendo con speranza l'arrivo del pomeriggio, forse proprio oggi sarei riuscito ad osservare e fotografare un oggetto così raro come una cometa.
Sono le 17:30, scollego le batterie che ho messo a caricare e mi equipaggio di cavalletto, binocolo e macchina fotografica. Dopo pochi minuti di automobile raggiungo il posto che ho scelto per la serata.
Appena arrivo do un'occhiata in alto ed il cielo è completamente sgombro da nuvole, tranne che nella zona in cui dovrebbe apparire la cometa: uno strato di nuvole e foschia è presente ad ovest ! Tra me e me penso che non mi sarei aspettato niente di meno, visto sche spesso se le cose possono andare male, lo fanno...
Comunque visto che ci sono non demordo e preparo la mia attrezzatura: tolgo dalla sua custodia l'ottimo binocolo Vixen 9x63, allestisco il cavalletto fotografico e prendo in mano la mia reflex digitale Nikon D90. Inizio a controllare i settaggi della reflex, la monto sul cavalletto e faccio alcuni scatti di prova, sia per sistemare le impostazioni sia ammazzare il tempo (
Fotografia 1,
Fotografia 2).
Il Sole è ormai calato (
Fotografia 3) e la temperatura cala insieme ad esso; utilizzare il binocolo a mani nude inizia ad essere fastidioso, il freddo comincia a farsi sentire parecchio. Apro la tasca della giacca, vado per prendere i guanti e con somma "soddisfazione" mi sono reso conto che li ho lasciati a casa ! "Bravo", mi dico proprio "complimenti".
In questo periodo piovoso la temperature serale era in media di 10-12° C ma alla fine di questa serata il termometro dell'auto segnerà i 3.5 °C... senza guanti è stata un pochino dura.
Passo circa una mezzora a spazzolare il cielo con il binocolo. Niente. E' sempre presente questo strato di nubi che si muove, si dirada e si addensa... è proprio fastidioso.
Prima di smontare tutto ed andare via decido di aspettare che il cielo si scurisca ancora. Magari potrei avere un momento di fortuna e col passare del tempo il contrasto della cometa aumenta in confronto allo sfondo del cielo.
Partendo dal punto dell'orizzonte in cui è tramontato il Sole e, prendendo come riferimento delle lontane luci che oramai si sono accese in attesa della notte, continuo a ricercarla muovendomi piano piano e finalmente la trovo. E' leggermente velata dalle nubi e ciò mi da fastidio perchè di sicuro queste ne filtreranno la luminosità. Inizio a fare un po' di scatti, con diverse impostazioni per capire quale è la migliore combinazione tra apertura ed esposizione.
Alla fine solo due o tre fotografie riesco a reputarle decenti di cui questa forse è la meglio riuscita (versione con didascalie):

Immagine originale senza scritte o elaborazioni grafiche:
http://www.flickr.com/photos/68712331@N02/8576133776* * *
Purtroppo solo oggi, a distanza di quasi 10 giorni ho trovato il tempo e la tranquillità di scrivere queste due righe.
Prima di condividere il mio scatto volevo riprovare a fotografare la C/2011 L4 PanSTARRS, ma con un po' di rassegnazione ho accettato che il Cielo Sereno non appartiene a Marzo 2013. Non sono riuscito a trovare nemmeno una serata ottimale, colpa anche della bassa altezza sull'orizzonte in cui si trova il soggetto che, di certo, rende tutto più difficile.
Comunque, meglio tardi che mai !