Ciao ragazzi,
finalmente son riuscito ad elaborare anche il disco solare completo, ripreso lo scorso 4 Marzo, con il solito Coronado PST e la Chameleon Point Grey.
Come al solito, ho dovuto riprendere due immagini sia per la Cromosfera, che per le Protuberanze, in quanto l'intero disco della nostra stella, seppur di poco, non entra completamente nel sensore della camerina di ripresa. Questo fatto, mi costringe, come sempre, ad effettuare dei mosaici, tutt'altro che semplici da realizzare, ma con i quali ho preso ormai una certa confidenza, anche se in questo caso era molto tempo che non mi accingevo in una ripresa simile.
Ma bando alle chiacchiere, ogni immagine è composta quindi da 4 singole immagini, ciascuna delle quali realizzate con la somma di 400 frames su 1200. Il tutto acquisito con Firecapture 2.1 e poi sommato ed elaborato con Registax 5.1 e Photoshop CS2.
Mi si intrecciano gli occhi, con Photoshop è stato davvero un lavorone!! C'ho messo 2/3 ore per realizzare e fondere assieme queste immagini!
Ne ho realizzate, come al solito, due versioni: una normale, e l'altra ispirata al Solar Nirvana, tecnica che personalmente trovo fantastica!
Bè non mi resta che lasciarvi alle immagini, sperando che possano essere di vostro gradimento!
Cieli sereni!!
Andrea
Allegati: |
Commento file: Solar Nirvana

MosaicoCompleto(JPG)DATI(xForum).jpg [ 401.1 KiB | Osservato 316 volte ]
|
Commento file: Solar Nirvana

MosaicoCompleto(JPG)Color(DATI)xForum.jpg [ 424.38 KiB | Osservato 316 volte ]
|

MosaicoCompleto(JPG)DATI(xForum).jpg [ 403.94 KiB | Osservato 316 volte ]
|

MosaicoCompleto(JPG)Color(DATI)xForum.jpg [ 339.92 KiB | Osservato 316 volte ]
|
_________________ Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!
Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
|