Ieri sera, ho eseguito alcune riprese di Giove: il seeing era sui 6/10 e la trasparenza sugli 8/10. Era mia intenzione provare la ASI con il Dobson 12” autotracking: ho avuto, purtroppo dei problemi, in quanto la camera, che l’altra volta con lo stesso pc lavorava ad un fps conforme a quello dichiarato dalla casa costruttrice, ieri si è inceppata e mi dava dei framerates bassissimi… dell’ordine di 8-12 a risoluzione piena e 16-17 a 640x480. In altri momenti, invece, sembrava essere più veloce… Dopo una serie di verifiche eseguite stamattina, ho provato a disinstallare i drivers (l’ultima versione) per poi reinstallarli: ora la camera va di nuovo bene… solo mentre facevo queste verifiche mi son ricordato che, durante le riprese, mia sorella era inciampata nei fili ed aveva staccato la corrente al portatile… è probabile, quindi, che i drivers si fossero corrotti. Comunque, ho fatto varie riprese ma nel 90% dei filmati sottoposti ad elaborazione compaiono dei fastidiosi “anelli di cipolla”. Riguardo a ciò, ho notato che nelle due riprese che di seguito allego, a differenza di tutti gli altri filmati, ho impostato gain e gamma con valori pressocchè identici ed ho tenuto a zero la brightness, ottenedo di fatto l’assenza degli anelli durante l’elaborazione… Ecco perché vi chiedo se è proprio la notevole differenza di valori dati a gain (es. 49) e gamma (es. 11) a generare quegli artefatti che compaiono in in elaborazione … Il risultato non è eclatante, ma considerato che è la seconda volta che uso la ASI (e la prima volta sul dobson), nonostante gli intoppi che ho avuto, mi accontento... Spero solo che il meteo mi conceda più opportunità per provare gli strumenti ed imparare. Detto questo, ecco le due immagini:
Località: Mondragone Data 4 Febbraio 2013 Ora locale: 20:50 20:52 Telescopio: SW Dobson 12” autotracking Camera: ASI 120MM Barlow TS ED 3X Focale equivalente: 5200mm Filtro: Astronomik pro-planet 742nm Durata rirpresa: 60sec Numero di frames totali: 1338 Fps: 22,3 Somma con AS2 (50%) Wavelets: Registax6
Allegati: |

Capture 04_02_2013 20_50_04_g3_b3_ap67 EL.png [ 150.27 KiB | Osservato 1167 volte ]
|

Capture 04_02_2013 20_52_18_g4_b3_ap55 EL B.png [ 140.64 KiB | Osservato 1167 volte ]
|
_________________ SW Dobson 12" GoTo - SW Mak 127 BD - SW acro 80/400mm - TS Ined 102/1100 - Steiner 10x42 HD Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/
|