1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 12:54 
Non connesso

Ciao ragazzi, in questi giorni mi sto facendo davvero una cultura leggendo quasi tutta la vostra sezione dedicata all'astrofotografia, in quanto vorrei iniziare anche io, ma ora sono costretto a disturbarvi per chiedervi un piccolo aiuto per un neofita :D, leggendo la vostra sezione ho notato che chi e' a gli inizi, commette un comune errore, quello cioe' di non accorgersi in fase di ripresa se il pianeta che sta riprendendo lo sta riprendedno bene o magari c'e' turbolenza o poca trasparenza, magari xke si pensa che poi i dettagli usciranno in fase di elaborazione, ma mi sembra d aver capito che non e' cosi, dunque vi chiedo una piccola cortesia, posso chiedervi gentilmente di postarmi (per ognuno quello che ha a disposizione e' ovvio :D) un fotogramma di un video per ogni pianeta e uno per la luna , cosi da potermi regolare su come devo vederlo in video in fase di ripresa, per esser sicuro di poterne trarre qualche risultato e non rimanere poi deluso. Anche perche non vi nascondo che io ero convinto o quasi, che durante la fase di ripresa se non si vedono i dettagli e' una cosa normalissima poiche' usciranno poi in fase di elaborazione :oops: Capisco che e' una richiesta insolita, ma per me e' importantissima, cosi ho dei punti di riferimento concreti con i quali potermi regolare per le mie prime riprese GRazie mille e scusatemi il disturbo. Fabbiuccio :|

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 15:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qui c'è una discussione che ho iniziato stamattina in cui forse troverai qualcosa che potrebbe aiutarti:

viewtopic.php?f=16&t=77867

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 22:23 
Non connesso

Vai sul mio sito alla sezione video :wink:

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 7:56 
Non connesso

Nanni ha scritto:
Qui c'è una discussione che ho iniziato stamattina in cui forse troverai qualcosa che potrebbe aiutarti:

viewtopic.php?f=16&t=77867

Grazie nanni:D bellisisme foto, ma quelle sono gia elaborate giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 7:59 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:

ciao marco Grazie mille, ho scaricato i video....e mi saranno davvero utilissimi!!!!!!, posso chiederti a quanto tenevi gli adu per giove, marte, luna e saturno, se lo ricordi?:D.....poi dovrei chiederti due cose..., ho curiosato in giro nel tuo sito :mrgreen: :mrgreen: , e ho visto che il 16'' che hai lo hai autocostruito, posso chiederti il prezzo orientativo che hai speso?,e siccome ho un newton 203mm e dietro ci sarebbe lo spazio per applicare una ventola posso chiederti se la ventola va messa in modo che tiri fuori l aria o la ''butti' sullo specchiio? grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 8:52 
Non connesso

Si Fabiuccio, quelle sono immagini già elaborate.

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 15:51 
Non connesso

fabbiuccio ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:

ciao marco Grazie mille, ho scaricato i video....e mi saranno davvero utilissimi!!!!!!, posso chiederti a quanto tenevi gli adu per giove, marte, luna e saturno, se lo ricordi?:D.....poi dovrei chiederti due cose..., ho curiosato in giro nel tuo sito :mrgreen: :mrgreen: , e ho visto che il 16'' che hai lo hai autocostruito, posso chiederti il prezzo orientativo che hai speso?,e siccome ho un newton 203mm e dietro ci sarebbe lo spazio per applicare una ventola posso chiederti se la ventola va messa in modo che tiri fuori l aria o la ''butti' sullo specchiio? grazie mille

Scusami,non mi sono dimenticarto..
con gli adu ero a 180 circa ,ma a 12bit la dinamica è sufficiente anche se sarebbe sempre meglio essere a 200/220 x avere un ottimo rapporto segnale/rumore.
il prezzo non è topsecret ma non ci tengo a renderlo pubblico
l'aria deve essere aspirata (dall'interno verso l'esterno)

Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora