1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi!
Finalmente son riuscito a tornare ad effettuare qualche ripresa planetaria, con il mio solito Setup: Celestron C11 XLT e camera di ripresa Basler a Colori.

Purtroppo bisogna essere sinceri: le mie riprese di Giove fanno schifo!
Non può essere solo questione di seeing, qualcosa non va....eppure io credo di non sottovalutare nessun particolare...dalla messa a fuoco, alla collimazione, all'acclimatamento...ma allora perchè i miei Pianeti non sono mai nitidi e incisi come avviene nelle riprese di altri, con strumenti persino più piccoli??

Tutto ciò è veramente demoralizzante...non vorrei arrendermi, ma è inutile, continuo da 4 anni a fare le stesse identiche, schifose riprese, e non si vede il benchè minimo miglioramento all'orizzonte...

O capisco cosa sbaglio e dove sbaglio, oppure mi conviene vendere tutto il setup e concentrarmi soltanto sul deepsky, per manifesta incapacità!

Scusate lo sfogo, ma veramente, la situazione è imbarazzante, per quanto mi riguarda, sul fronte planetario.
Mi sento veramente INCAPACE e frustrato, perchè non sono in grado di migliorarmi!

Cieli sereni....

Andrea

Allegati:
Giove0026TU(JPG)DATI.jpg
Giove0026TU(JPG)DATI.jpg [ 105.05 KiB | Osservato 2352 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 16:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' molto strano..... :|
Com'era il seeing? non riesci a spostarti (anche di molto) per verificare sotto altri cieli?
Prova a postare un filmato.

Ciao

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:07 
Non connesso

ma in visuale come va il c11?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:13 
Non connesso

Il seeing non sembrava male, ma forse perchè solitamente fa sempre pena...di certo dettagli fini, a video, non ne vedevo!

Purtroppo spostarmi di molto, non sempre mi è possibile, e non avendo nemmeno il giardino a casa, la situazione si complica...

Nuova elaborazione...forse migliore, ma cmq rimane il fatto che di dettagli...pressocchè zero!

Allegati:
Giove2316TU(JPG)DATI(V2).jpg
Giove2316TU(JPG)DATI(V2).jpg [ 104.72 KiB | Osservato 2325 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:25 
Non connesso

Altra rielaborazione...secondo me manca proprio la base....non so se è il seeing, o se dipende da altri fattori...se manco ancora la messa a fuoco dopo 4 anni, secondo me devo iniziare a preoccuparmi...forse ho seri problemi alla vista :mrgreen:

Allegati:
Giove0026TU(JPG)V2.jpg
Giove0026TU(JPG)V2.jpg [ 108.8 KiB | Osservato 2320 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:30 
Non connesso

pero', andrea, per capire il problema devi procedere a singoli passi!
quel "f25" che leggo nella foto non aiuta certo a capire dov'è il problema!
togli tutto e metti solo la camera, e, magari, prima osserva pure con attenzione con un buon oculare (anzi fai uno star test serio)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:38 
Non connesso

non so come aiutarti sinceramente,può anche darsi che il seeing dalle tue parti non permetta proprio la ripresa planetaria ma mi pare strano dai una volta buona capita a tutti in tutti i posti e mi sembra di ricordare che di cose belle ne hai pure fatte,non ti scoraggiare mai,d'altronde pure io attraverso un periodo alquanto negativo e scadente con poca voglia di fare in generale e ben poche riprese.su dai stai su di morale.

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:46 
Non connesso

Andrea secondo me il tuo problema è sempre il seeing.
Fai i tuoi conti che io ho l'LX200 12" pronto per la ripresa planetaria da settembre e non ho mai avuto una serata con seeing neanche discreto per provare a fare una ripresa...
Non arrenderti, prima o poi il seeing almeno passabile arriverà. Intanto inizia a fare tante verifiche, soprattutto in visuale. Basta che guardi ad occhio nudo se le stelle sono ferme, se non lo sono non stare neanche a montare altrimenti poi ti viene il nervoso.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:48 
Non connesso

Dimenticavo. I piccoli diametri sono avvantaggiati quando non c'è seeing. Ricordo ancora alcuni anni fa quando il mio vicino di casa faceva degli ottimi Giove con il suo rifrattore da 15cm, mentre io non trovavo neanche una sera per fare un Giove decente con il 12".
Non hai un telescopio più piccolo per fare qualche prova?
Lo scorso anno ho sempre usato il C9 perchè il seeing era orrendo per il 12".

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:50 
Non connesso

Grazie Giano, e grazie Antonio!

Per quanto riguarda lo strumento, a detta di molti che ci hanno messo l'occhio e con i quali abbiamo anche controllato la collimaziona accuratamente, sembra essere particolarmente ben riuscito come modello...quindi non credo la colpa possa essere dello strumento...In visuale è comunque ottimo, come dettaglio, nitidezza e incisione...

Comunque, mi scuso per lo sfogo, dopo un iniziale momento di scoramento e rabbia, sono comunque deciso a non arrendermi, a mettermi sotto, approfondire tutte le cause di questi mancati risultati...e se possibile, prima o poi, raggiungerli...

Cieli sereni a tutti

PS. per Cristina: potrei provare col mio vecchio Mak127! :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora