Questa notte prima uscita con il nuovo strumento e montatura, poco tempo fa ho postato un paio di giove ripresi con la chamaleon ed il dobson; visto che il contesto ripresa/eleborazione mi ha preso ho deciso di farmi un set-up decente per iniziare ad apprendere l'arte dell'hi-res.
ieri sera ho fatto un buon stazionamento, ho collimato su una stella in intra ed extra fuoco senza però affinare sulla stella a fuoco con i dischi di airy (si chiamano così?) vista la smania che avevo di iniziare.
l'eq6 non ancora aggiornata mi ha fatto piangere per fare l'allineamento con le stelle, invece di puntarle in modo che il telescopio fosse un pò più comodo si contorceva come un'anguilla, spero che con l'aggiornamento migliori. ad ogni modo ho ripreso senza allineamento, ho puntato giove e sono andato solo di tracking; visto il buon stazionamento è stato più che sufficiente.
questa mattina mi son riguardato tutti i filmati e secondo me sono tutti sottoesposti, pensavo di aver buttato via la serata (ma perchè non li ho controllati mentre li facevo??), invece qualche cosa è uscito anche se forse un pò stiracchiato.
questo è un giove a 9400mm di focale (2 versioni)
http://www.astrobin.com/24934/0/ho fatto a botte con la luminosità, il satellite è stato tagliato da un samurai ed il pianeta è oblungo; chi mi sa dire perchè? vado ancora un po' a tentativi con registax quindi abbiate pazienza e pietà.
questo invece è un giove a 7050mm di focale
http://www.astrobin.com/24937/Altra ripresa, non ricordo se c'era la prolunga o meno, quindi non sono sicuro della focale:
http://www.astrobin.com/24939/consigliate più che potete per cortesia!
Grazie mille
Mirco