Intanto vi ringrazio dei commenti e delle critiche, ma veniamo alla foto...il filmato è stato acquisito come detto nel primo post con una camera a colori, quindi filtro ir-cut e basta, la serata dal punto di vista del seeing era buona, non altrettanto per la trasparenza che si alternava con foschie impercettibili a occhio nudo, ma l'istogramma con gli adu "ballerini" ne dava conferma.
Ho tentato Marco di eliminare un pelo di rumore, ma purtroppo a scapito dei dettagli che si impastano e mi restituiscono un'immagine "ovattata", e io di principio (gusti personali) preferisco un pelo di rumore in più, piuttosto che carenza di dettaglio dovuto al tentativo di eliminare il rumore.
Altra considerazione è che le camere a colori essendo palesemente meno sensibili delle monocromatiche anche se a mio giudizio estremamente comode e meno dispendiose, hanno dei limiti e uno di quelli, è quello di avere immagini di luminanza più rumorose rispetto a un CCD mono, e quindi bisogna fare dei compromessi in fase elaborativa per avere il maggior dettaglio possibile, senza troppo rumore....ma non è sempre cosa semplice

, specialmente per me che sono un'po acerbo in fase elaborativa.
Marco perdona la mia ignoranza

ma che sono le UM ?
Grazie ciao