Blackmore ha scritto:
Ciao Raf, devo dire che mi aspettavo un pò di più con un seeing 6/10 (oro dalle mie parti).
L'immagine è un pò scura, ma la vedo piuttosto sfaldata nei dettagli.
Forse il risultato è compromesso da un non ottimale acclimatamento del tuo c14?
Ciao Guido.
Acclimatamento direi proprio di no...visto che erano gli ultimi minuti di una serata meravigliosa. Come avevo scritto.
Era partita davvero bene con punte da 8/10...non se ti ricordi i Giove pubblicati. Insomma ero davvero contento...
Poi lentamente le cose sono cambiate tanto che gli ultimi files di Giove non potevo elaborarli: solo pochi, troppo pochi, frames utili...il resto tutto sfuocato. Così mi sono buttato sulla luna giusto per vedere se potevo salvare qualcosa.
La distorsione era continua, un continuo effetto sfuocato. Sai quando ti incavoli e stai con la mano attaccata al focheggiatore perchè non riesci a trovare il fuoco? Tuttavia "vedevo" molti dettagli, anche se non perfettamente incisi.
E questo è il risultato veritiero: piccolo effetto sfuocato con molti dettagli risolti.
Tutto qui.
Per quanto riguarda il seeing devi sapere che se ho frames da 6/10 io sempre lo scrivo. Anche perchè spesso fanno davvero la differenza. Sia sui pianeti che ovviamente e soprattutto sulla Luna.
Altri fanno il contrario e se hanno punte di 9/10 ed alcuni da 7/10...scrivono al ribasso. Come addirittura scrivono la media della serata e non della ripresa
Ognuno scrive ciò che crede alla fine...quella specie di crociata l'ho già fatta e vedo che alla fine...seeing pazzeschi vengono valutati come mediocri o appena buoni. C'è chi si diverte e chi prende più sul serio questa passione. Che ci vuoi fare
Raf