Blackmore ha scritto:
Le immagini sono assolutamente fantastiche, grazie Angelo per averle postate perchè non vedo più Alessandro sul forum da tanto.
Però oltre alla indubbia bravura dell'autore, puoi capire benissimo quanto incide il seeing, guardando la sua ripresa e la tua ripresa di giove. C'è una grande differenza a parità di strumento.
Quindi la qualità dell'immagine dipende in gran parte dal seeing, e come dico sempre la fortuna per l'imager hires è assolutamente fondamentale: buona nottata=buone immagini, pessima nottata=pessime immagini. Non si scappa
Mi pare che Alessandro non abbia indicato la stima del seeing nei dati di ripresa, ma sarà minimo un 8/10 quello.
In realtà nelle schede inviate a tutti i gruppi di Facebook lui dichiara 7/10 secco.
Sono d'accordo con te sul fattore determinante del seeing, ma questo lo sa anche lui.
Non concordo, e lui sa anche quello, su come lui valuta il seeing. Penso sia più corretto, nel suo caso, non scriverlo nemmeno...come fanno in molti. Sennò è evidente che punte di 9/10 fanno la differenza su un'immagine finale.
Chistopher ed altri, compreso il sottoscritto, valuta sempre il minimo e massimo dei frames utilizzati. Perchè alla fine l'immagine finale deriva proprio da quei frames!!! Le sue più belle immagini infatti spesso recitano 7-9/10 o 8-9/10.
Forse i 7/10, ed anche meno, li aveva sulle immagini lunari che onestamente non reggono il paragone con quelle di Giove.
Detto questo Guido, sul discorso seeing ho già scritto e "sprecato" troppe parole...causa anche di discussioni. Quindi alla fine che ognuno scriva ciò che vuole in funzione della sua più corretta sensibilità ed onestà. In Giappone c'è chi fa immagini analoghe con seeing non superiori ai 5/10 o giù di lì

.
Un plauso invece va fatto ad Alessandro. Sapendo quanto sia importante il sito di ripresa, ha addirittura comprato casa in funzione di quello! Ha scelto un eccellente luogo per le riprese hi-res. Ha risparmiato sui viaggi a Barbados

e trovato una terrazza migliore del giardino di Damian. Questo vuol dire tanto ragazzi ed Alessandro ha fatto centro.
Mi auguro che gli vadano in porto certi affari che accennava mesi fa: così cambiando setup forse farà di meglio ancora.
Dimenticavo di fare i complimenti a qualcos'altro: lode al suo C14...anche se non è uno strumento meccanicamente ed otticamente perfetto
Raf