reynolds ha scritto:
Ho rielaborato la prima immagine, limitando al minimo il contrasto e regolando il colore.
Ma sarei curioso di sapere quali sono i colori reali di Giove, al telescopio (Celestron C 11 XLT, diagonale e nessun filtro), io vedo un giallino molto pallido e le bande equatoriali sul grigio.
reynolds ha scritto:
Ho rielaborato la prima immagine, limitando al minimo il contrasto e regolando il colore.
Ma sarei curioso di sapere quali sono i colori reali di Giove, al telescopio (Celestron C 11 XLT, diagonale e nessun filtro), io vedo un giallino molto pallido e le bande equatoriali sul grigio.
Ciao
Per quanto possa rendere lo schermo retina dell'Ipad con cui scrivo adesso lo trovo comunque più calibrato rispetto ai precedenti.
Sulla questione " visuale " di Giove di quest'anno posso darti la mia prova su campo nell'arco dell' ultimo mese e disponendo di più schemi contemporaneamente.
Ho due postazioni attualmente con:
1.Intes Micro MN78 e Takahashi FS128 in parallelo
2. C14HD e TMB 152mm F/15 in parallelo
Ciò che ho rilevato è quanto segue:
Postazione 1
prevale il dettaglio dell'MN78 ottimo contrasto direi molto vicino all'effetto wow l' FS128 è quasi a pari merito soprattutto per un contrasto eccellente ma il dettaglio lo porta essere leggermente inferiore
Postazione 2
C14HD impressiona per la sua generosa pupilla d'uscita ma questo prevale sul contrasto dove il telescopio mi rende meno riportandomi un pianeta leggermente " abraso " se vogliamo usare un termine figurativo. Nel TMB pianeta decisamente più scuro anzi molto ma molto, per chi non è abituato risulterebbe terribile la visione ad alto ingrandimento, ma dalla sua ha una soluzione del fuoco ENORME questo consente tranquillamente la totale inutilità della demoltiplica micrometrica, necessaria sul Taka, facilissimo il modo con cui si arriva ad una messa a fuoco perfetta. I contrasti superiori all'SC il pianeta risulta essere " caldo " con i colori ben diversi e non mischiati ovviamente anche per il bagliore assente.
Ritornando invece al tuo caso non imputerei quei colori ( grigi ) del pianeta all'ottica.
Ciao