Grazie a tutti per i commenti.
@Hiresale e Giovanni
Il sole quasi intero non è un mosaico. E' al fuoco diretto del Coronado ma, ahimè, la Chameleon ha dei pixel così piccoli che ingigantisce tutto e il sole non entra per poco, davvero poco...per quanto riguarda le immagini fatte con la barlow, ho voluto solo provare ma, ahimè, il seeing non consentiva di ottenere chissà che. Poi, dico il vero, io impiego poco, ma davvero pochissimo tempo per le elaborazioni e, pertanto, di sicuro si potrebbe ottenere di meglio, facendo un'oculata scelta dei frames e curando più sia i wavelets che contrasto, luminosità, ecc. ecc....
@Andrea
Si, è vero, incute timore ma io lo vedo così...diciamo che è un po' fuori dagli schemi, o meglio, da come oggi viene "colorato" dagli appassionati di riprese solari. Però a me piace vederlo così rosso e invertito, perché senza l'inversione il disco solare perde molto. Sui dettagli, invece, preferisco elaborare senza l'inversione.
@Jack
Hai visto? Mi hai letto nel pensiero, oppure ti ho letto nel pensiero...

Si, per le ultime due ho avuto anche moltissima difficoltà a mettere a fuoco; era tutto così impastato che c'ho messo una vita per trovare una messa a fuoco decente ma, appunto, non ideale, viste le pessime condizioni di seeing e trasparenza...ehi, ma quando ci si becca di nuovo??