1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sole 07 agosto
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 13:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Continua il tuning della nuova postazione solare, ho organizzato meglio i cavi di alimentazione e inoltre ho aggiunto sopra alla doppia copertura in tessuto (chiaro fuori, scuro dentro) il foglio geoptik riflettente, cosi da ridurre il calore che viene trasmesso all'interno. Ora è sicuramnte più vivibile al suo interno.
Purtroppo il seeing era penoso, momenti di scomparsa totale del soggetto, tanto da render difficile la cattura dei filmati necessari a creare un breve filmato dell'unica protuberanza carina. Erano infatti presenti tante protuberanze molto piccole, che solo alla focale di 2300 assumevano un dettaglio apprezzabile ma sempre al limite della risoluzione per la turbolenza. Il disco era praticamente impossibile riprenderlo, spero la situazione migliori, dopo le prime due sessioni con il Daystar non si son più presentate occasioni con seeing accettabile.
Mi dispiaceva buttare i filmati cosi ho comunque assemblato un timelapse in questi giorni di cielo lattigginoso. :)

Immagine

Allegati:
postazione-sole-v2.jpg
postazione-sole-v2.jpg [ 130.54 KiB | Osservato 825 volte ]

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Sole 07 agosto
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 14:10 
Non connesso

Ottime immagini!
Ho riscontrato anche io l'assenza di protuberanzoni in questi ultimi giorni, comunque ottima postazione, bella schermata dalla luce. Per curiostià quanto è lungo il treno del filtro? Mi sembra infinito :shock:

Sky Watcher NEQ6 Pro; Vixen SP motorizzata SkySensor 2000
Basler ace acA1300-30 gm; Point Grey Chameleon Color; Canon EOS 350d mod. Baader
Barlow 2x Meade apo; Barlow modulare Baader 2/4x; focheggiatore Baader Steeltrack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 14:13 
Non connesso

Bellissime immagini e interessante anche la postazione. Ci manca un condizionatore o almeno un ventilatore... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 16:10 
Non connesso

se guardi bene ci sono già due ventilatorini, da scrivania. Per ora sono sul tavolo ma pensavo anche di incastrarli in qualche modo sulle gambe del tavolo in modo da spingere l'aria fresca vicino ai piedi.

il treno ottico, escludendo il focheggiatore è di circa 45-50cm, sto meditanto di metterci al fondo una torretta binoculare per le osservazioni, dici che tiene? :P
Con diagonale e oculare tipo i pentax è ancora gestibile, con la torretta ci sarebbe come minino un altro kg, forse il focheggiatore si lamenta. :?:

Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 16:25 
Non connesso

Complimenti Paolo ottima ripresa e composizione :wink:

la postazione vista senza ingrandirlao sembra il classico forno per la pizza :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 16:31 
Non connesso

Geremia Forino ha scritto:
Complimenti Paolo ottima ripresa e composizione :wink:

la postazione vista senza ingrandirlao sembra il classico forno per la pizza :D :D

la prima release aveva anche la stessa temperatura, ora è umanamente vivibile :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 19:19 
Non connesso

Paolo, Bellissima sequenza, spettacolari! se riesci a dare alla cromosfera  la stessa qualità delle protuberanze direi che ci sei già. 

Con la torretta starei attento, con quel braccio eserciti un momento flettente sul Moonlite  tale da farlo lavorare ai limiti ,  magari potresti usare una powermate con il  Tring al posto delle Baader, così come consiglia la stessa Daystar, accorciando di parecchio il braccio, e arrivando più o meno a quell' f/30 che ti serve, in tal modo rendi  anche più comoda l'osservazione visuale visto che come sei messo adesso, nelle ore centrali della giornata, dovresti quasi sdraiarti per terra per osservarci dentro,  sacrificio che io farei comunque pur di godermi il sole con la torretta. 
Complimenti per la postazione,  passato il gran caldo sarà molto funzionale.
Cari Saluti
Francesco 

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 21:03 
Non connesso

grazie, per il disco devo trovare un seeing buono altrimenti esce tutto impastato, spero per i prossimi giorni.

già ora quando faccio visuale nelle ore di punta, metto un bel asciugamano a terra e mi sdraio. :P
ho fatto saldare una colonna da 120cm che con la montatura/plancia supera i 150cm, forse cosi starei più comodo, ma devo fare la gettata di cemento.

Per la torretta in effetti è quello che temo, la Denkmeier con un paio di oculari zoom penso superi il chilo e a 50 cm dal focheggiatore applicano una bella torsione se non allo zenit, però sul sito Daystar lo consigliano per il visuale. Forse se accorcio le prolunghe prima del filtro in proprozione a quanto allungo con la toretta compenso in parte. Dovrei fare delle prove, ma tecnosky è chiuso fino a settembre e non le tiene. :wink:
Purtroppo nell'usato la Denk II non penso sia molto reperibile, ho trovato una versione standard, ma non è ottimizzata per halpha.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 21:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Paolo

Complimenti sempre bellissime immagini, in dettaglio e morbidezza...mi fai fare un pensierino sul Daystar che ho sempre apprezzato per la qualità delle immagini che offre.

Orion short turbe 80
Rifr TS 152mm mod. Halpha
Ccd Basler aca 1300-30gm
ASI 120 Mc
Canon Eos 350d Mod Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 22:59 
Non connesso

Grazie, si il daystar è una bella bestia ma necessita di seeing persino migliore lavorando sempre a focali medio alte; quando però becchi la giornata si ti cade la mascella. :)

Ah, dimenticavo, il timelapse era nato come riprese da 50 secondi (per contrastare il seeing veramente pessimo) ad intervalli di 60 secondi, ma moolte volte in ocasione dello start della ripresa la protuberanza manco si capiva cosa fosse tanto era mossa cosi ci sono frame anche intervallati di 3 minuti. :evil:

Quasi quasi metto un video con diversi livelli di seeing per rendere l'idea della differenza.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora