Cita:
il tuo spettroelioscopio é davvero uno strumento versatile ... riesci ad andare in "giro" tra le lunghezze d'onda con una grandissima facilitá ..
senza parlare della soddisfazione personale che ne trai e del risparmio economico se paragonato ai filtri commerciali ... di cui ne dovresti comprare una bella serie per poter avere un minimo della copertura del campo di lunghezze d'onda che copri ..
Ciao, Vincenzo, grazie del commento:
Beh, si, solo che i filtri amatoriali in commercio si limitano ad alcune righe più osservate: Ha, Ca2K, Na, He: per le altre semplicemente non esistono, occorrerebbe farli fare ad hoc e non basterebbero alcune migliaia di euro soltanto per uno di essi.
Cita:
io mi accontento e diverto con il mio filtro in Cak con larghezza di 2A, abbinato al rifrattore ED da 127 .. filtro, la cui larghezza di banda, sto tentando di ridurre facendo qualche prova di stacking e tilting ... ma l'ostacolo resta la necessitá di pezzi meccanici ad hoc, che seppur semplici ho difficoltá a realizzare
Il sistema + efficace è il tilting con filtri compatibili, ma è meno facile di quanto si creda sia per la parte meccanica, sia per trovare i filtri tra loro compatibili.
Cita:
a proposito di Cak, ti posto una immagine abbastanza recente ...
il punto luminoso che indico con la freccia nell versione "a colori", secondo me é una bomba di Ellerman, dato che é durato circa una decina di minuti .. tu che ne pensi ? .. potrebbe essere altro ?
Si, credo che sia una bomba di Ellerman,un micro flare a vita breve che si origina in genere sui bordi delle macchie e sulle ali delle righe cromosferiche interessate (Ha o Ca2K) interessante.
Cita:
riguardo al tuo problemino dissipativo ...
prova a incollare un dissipatore in rame, o piú di uno su piú facce della dmk ... tipo quelli di misura 5x5 usati per le CPU .. li trovi a poco o nulla, se conosci qualcuno che "demolisce" pc ...
anche senza ventilazione, aumentano non di poco la superfice e fanno un discreto lavoro
Grazie per il suggerimento, devo averne qualcuna tra le mani, ci proverò.