1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco una prima elaborazione veloce veloce sulla NOAA 1504 1505 ripresa stamattina 14 06 2012.......solito setup,152 900 prisma apm lunt nd3 continuum barlow 3x televue ccd dfk31 somma ed elaborazione as2 p.s :wink:

Allegati:
NOAA 1504 1505 copia.jpg
NOAA 1504 1505 copia.jpg [ 473.09 KiB | Osservato 515 volte ]

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Ultima modifica di Giovanni Fidone il giovedì 14 giugno 2012, 11:43, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che su questa Giovanni tu abbia sfruttato al massimo le potenzialita' della tua strumentazione attuale.
Il miglioramento lo avresti certamente con una camera MONO.
Credo che oltre tu non possa andare.
Il dettaglio resta eccellente, e la granulazione molto staccata, per non parlare delle spighe di grano sulle macchie.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grande davvero.

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 10:25 
Non connesso

ciao Giovanni !

molto molto meglio di quella di ieri ...
a parte le condizioni di seeing che immagino siano state migliori, secondo me in questa hai azzeccato l'elaborazione .. l'immagine é meno tirata nei wavelet e quindi il minor contrasto esalta le celle delle granulazione .. la tendenza a tirare troppo i wavelet, puó aiutare nelle piccole aperture a cominciare a far intravedere la granulazione, ma con il tuo attuale strumento, se tiri troppo i wave bruci tutto quello che invece riesci effettivamente a riprendere ..

Angelo giustamente parla di una camera mono, che ti potrebbe far fare ancora passi avanti .. di sicuro peró, prima di spendere altri soldini dovresti provare a salire di focale .. prova ad andare verso i 4,0 4,5 metri .. magari usando un oculare i proiezione ...
se il seeing é come quello di questa immagine credo potresti riuscire a tirar fuori davvero una bella ripresa, come questa, ma con una risoluzione ancora migliore ..

cmq sia, complimenti perché questa ripresa é davvero ben riuscita .. e qui, ho un monitor che fa pena... me la riguardo con mucho gusto stasera a casa .. :mrgreen:

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 10:51 
Non connesso

Grazie Angelo,credo anchio che siamo qua',avevo poche trasparenza ma il seeing era buono sicuramente la mono sarebbe meglio per questi lavori difatti ci sto' pensando da parecchio tempo di prenderne una :roll: pero' va' bene dai per ora mi accontento :wink:

Strumentazione
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 11:10 
Non connesso

Vincenzo22 ha scritto:
ciao Giovanni !

molto molto meglio di quella di ieri ...
a parte le condizioni di seeing che immagino siano state migliori, secondo me in questa hai azzeccato l'elaborazione .. l'immagine é meno tirata nei wavelet e quindi il minor contrasto esalta le celle delle granulazione .. la tendenza a tirare troppo i wavelet, puó aiutare nelle piccole aperture a cominciare a far intravedere la granulazione, ma con il tuo attuale strumento, se tiri troppo i wave bruci tutto quello che invece riesci effettivamente a riprendere ..

Angelo giustamente parla di una camera mono, che ti potrebbe far fare ancora passi avanti .. di sicuro peró, prima di spendere altri soldini dovresti provare a salire di focale .. prova ad andare verso i 4,0 4,5 metri .. magari usando un oculare i proiezione ...
se il seeing é come quello di questa immagine credo potresti riuscire a tirar fuori davvero una bella ripresa, come questa, ma con una risoluzione ancora migliore ..

cmq sia, complimenti perché questa ripresa é davvero ben riuscita .. e qui, ho un monitor che fa pena... me la riguardo con mucho gusto stasera a casa .. :mrgreen:

ciao

Grazie Vince lo' apprezzo tantissimo,stavolta mi sono tenuto un po' piu' basso con i contrasti a volte uno tira un po' troppo per far uscire qualche dettaglio in piu' ma si rischia di bruciare la granulazione :roll: comunque trovo molto difficile elaborare questi tipi di filmati :mrgreen: sull'oculare per la proiezione devo capire cosa usare e che' tipo di oculare,dovrei prendere anche un accrocchio per adattare la camera,oggi avevo provato con le due barlow la 2x e la 3x ma la macchia neanche entrava a 1024x768 mi sembra strano che facendo un calcolo(forse anche sbagliato)ero a 4500mm pero' come detto era enorme e riuscivo a malapena a mettere a fuoco difatti dopo qualche prova sono ritornato a 3000mm :mrgreen:
Intanto altra ripresa di qualche minuto prima credo almeno al mio monitor un po' meglio della prima postata :wink:

Allegati:
NOAA 1504  copia.jpg
NOAA 1504 copia.jpg [ 423.27 KiB | Osservato 501 volte ]

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 12:21 
Non connesso

Altra bellissima ripresa Giovanni!!

Concordo con Angelo, sei davvero al top!!!

Cieli sereni!! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 12:52 
Non connesso

Grazie Andrea, almeno so' cosa puo' fare un 150 in condizioni accettabili :wink:

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 13:57 
Non connesso

Complimenti anche da parte mia. Se riesco, questo fine settimana provo anche io.

Ciao. :D

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 18:00 
Non connesso

Grazie Onda :wink: dai che promette bene io dopo aver ripreso me la sono un po' guardata all'oculare era da' un bel po' che non lo' facevo.........davvero fantastica :shock:

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 10:05 
Non connesso

riprese entrambe molto belle e contrastate, vedo che ti stai divertendo con il nuovo tubone. :)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora