Ciao, guarda caso ho giocherellato alcuni giorni fa con la costruzione di un riduttore di focale per webcam. Ho usato un doppietto proveniente da un cercatore da 6x30 che appunto ha un obiettivo diam. 30mm con una focale di circa 120mm. Ho smontato l'ottica dalla sua cella e l'ho attaccata con del nastro adesivo su un cella di un filtro da 31.8 ( ho tolto il filtro naturalmente ). Questo riduttore lo poni ( avvitandolo ) davanti al IRcut della webcam, cosi facendo puoi ottenere una riduzione della focale di circa 0.4x - 0.6x dipende dalla misura effettiva della distanza tra lente riduttore e piano del ccd. Aumentando la distanza aumenta anche il fattore di riduzione. Attenzione pero che si sposta anche il punto di messa a fuoco, che appunto si sposta veso l'interno. Questo fatto, se hai un newtoniano, puo essere limitante, perche puo accadere che non riesci a trovare il punto di fuoco. Nel mio caso ( io ho uno SC da 8" ) ho potuto ridurre fino a 0.33x con una distanza tra riduttore e ccd di circa 90mm. Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione, nel caso tu volessi provare a costruirlo. Eventualmente chiedi. Ovviamente sia il filtro che il cercatore possono essere riportati allo stato iniziale, nel caso si voglia abbandonare il tutto. Ciao Edo
_________________ Edo
|