Ebbene, finalmente, eccomi qui a proporvi le mie primissime immagini di questa speciale giornata!
E' stata veramente unica, eccezionale, irripetibile, densa di emozioni, e quel che ho provato lo porterò per sempre dentro di me!
Ho avvertito vivida, netta, inconfondibile, la sensazione di star vivendo un momento unico, un'evento che mai più avrei potuto ammirare in vita mia!
Eppure non ero angosciato da questa prospettiva, tutt'altro, questa considerazione ha reso il momento ancora più eccezionale e degno di essere vissuto appieno, non solo per quello che ha rappresentato in se e per se, qualcosa in grado di unire, idealmente, astrofili e astronomi di epoche remote e più recenti, ma questo è stato anche un momento indimenticabile da condividere con tutte le persone che questa mattina ho avuto la fortuna di avere li con me!
E non mi dimenticherò mai di nessuno di loro!
Comunque, bando ai romanticismi, e arriviamo al sodo! Per riprendere il tutto, mi sono affidato al mio ormai collaudatissimo Skywtcher 80ED Pro con Canon EOS 1000D al fuoco diretto, e naturalmente il filtro astrosolar. Il tutto sorretto dalla mia EQ5.
Arrivato sul posto alle 5.15 circa, dopo aver messo sommariamente in polare con l'aiuto della bussola, ho puntato il sole nascente, ed ho iniziato a scattare.
Alla fine ho totalizzato circa 80 scatti, dei quali per il momento ve ne presento solo alcuni, che coprono comunque i momenti più salienti dell'evento.
Nei prossimi giorni, tempo permettendo, lavorerò al collage finale e se riuscirò anche ad una bella animazione della sequenza!
Sperando che gli scatti possano essere di vostro gradimento, vi auguro cieli sereni!
Andrea