Vincenzo22 ha scritto:
ciao.
malgrado il seeing che dici, l'immagine é dettagliata .. probabilmente irpass ha dato il suo contributo, ma di sicuro qualche attimo di seeing meno indecente di come scrivi, lo hai preso, perché , a ben guardare, in tutta l'immagine non vedo le classiche "spalmature" da seeing ...
i grani sono tutti ben definiti, in tutta l'immagine ...
ne hai avute di migliori, di immagini, ma l'anno scorso, per una come questa di oggi, avresti fatto un capitombolo dalla sedia ..
ciao
Vince.
ps anche l'elaborazione é ben fatta ...
ció dimostra che non occorre star li ore ad elaborare ( come diceva uno, che asseriva impiegare anche 8 ore e piú per un saturno multicolor !!

) ...
se il dettaglio c'é salta fuori al primo giro di walzer ... .. se non c'é , saltano fuori solo artefatti o pattern strani ...
Si l'IR_Pass ha dato una santa mano davvero.
Pero' voglio ricordare che questa e' una ripresa di 6000 Frame, tra cui ne ho selezionati solo 400, quindi credo che quelle rare punte di seeing stabile ci siano tutte, anche questa metodica aiuta parecchio sul Sole, specialemtne quando hai seeing mediocre, e diametro a Palla.
Mi trovi d'accordissimo sull'elaborazione, non serve fare quadri alla fine se hai segnale, e non serve perdere ore ed ore ad elaborare compromettendo la naturalezza finale dell'immagine.
Tempo di elaborazione di questa ripresa dieci minuti contati.
E pur vero che quando sai il risultato che desideri, i passaggi elaborativi sono quasi sempre gli stessi.