1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 17:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:12 
Non connesso

Si sta avvicinando il 6 giugno data del transito di Venere sul Sole, qualche consiglio eventualmente da dare a poveri neofiti?
Es. voi riprenderete ad alti ingrandimenti con le telecamere o a grande campo per effettuare poi il mosaico del passaggio del disco?
Quale tecnica quindi sarà la più indicata e consigliata?

In poche parole, vi state già organizzando al riguardo?

Ciao,
Thomas

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giusto per sapere, ma dove andrai a fare le riprese?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:58 
Non connesso

Penso di rimanere qua in Italia ...
Ho letto purtroppo che siamo in una zona poco favorevole per questo evento, visibile all'alba ...
Forse non ne vale nemmeno la pena?

Ciao,
Thomas

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 10:08 
Non connesso

se ne stà già parlando quà:
viewtopic.php?f=7&t=71248

il fatto è che il sole sarà bassissimo ,se non sbaglio sorge verso le 5:20 e il transito temina poco dopo le 6 con l'astro a poco più di 10° di altezza ,io dubito che si riesca a fare chissacosa in hi-res, senz'altro devi andare in un luogo con l'orizzonte liberissimo,per chi abita sulla sponda adriatica l'ideale è andare in riva al mare, sperando in una giornata limpidissima , io personalmente conto di fare qualche ripresa paesaggistico\astronomica largo campo a media\corta focale fin che posso senza filtro sfruttando l'attenuazione atmosferica dovuta alla bassissima altezza.......

P.S.a scanso di equivoci io rischio consapevolmente di bruciare il sensore della canon ma mi raccomando
non mettere mai occhio al telescopio senza apposito filtro

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Ultima modifica di kind of blue il giovedì 17 maggio 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 11:00 
Non connesso

Suggerimento tecnico n° 1 : preghierina al momento di coricarsi la notte fatidica, possibilmente chiedendo qualcosa prima per gli altri e poi per sè stessi (transito di Venere), altrimenti non verrà ascoltata facilmente...

Suggerimento (un po' meno tecnico) n° 2 : individuare nei giorni precedenti la zona dove sorge il Sole (quella mattina sbucherà dall'orizzonte con Azimuth pari a 56° abbondanti qui a Milano Ovest), assicurarsi cioè di avere l'orizzonte veramente libero, mica da trovarsi davanti un albero o un palo o un edificio all'ultimo momento per poi essere costretti a spostarsi... sbagliarsi è facile per chi ci prova senza esperienze precedenti, e quando poi c'è anche la fretta si fanno dei grandi casini !

Il resto lo lascio agli altri, ho considerato solo i "parametri di base"... :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 11:12 
Non connesso

Qui da Roma il sole è fuori alle 05:35 per ancora 90 minuti di evento. L'ultimo contatto alle 06:53.
Io riprendo in Ha nella speranza che l'ultimo contatto, quello esterno,capiti davanti ad una bella protuberanza. Non farò mosaici che portano via tempo togliendolo all'evento, speriamo innanzi tutto sul sereno. :wink:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 11:15 
Non connesso

king ha scritto:
Suggerimento (un po' meno tecnico) n° 2 : individuare nei giorni precedenti la zona dove sorge il Sole (quella mattina sbucherà dall'orizzonte con Azimuth pari a 56° abbondanti qui a Milano Ovest), assicurarsi cioè di avere l'orizzonte veramente libero, mica da trovarsi davanti un albero o un palo o un edificio all'ultimo momento per poi essere costretti a spostarsi... sbagliarsi è facile per chi ci prova senza esperienze precedenti, e quando poi c'è anche la fretta si fanno dei grandi casini !

Il resto lo lascio agli altri, ho considerato solo i "parametri di base"... :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Io direi 3° Non alzarsi all'ultimo momento ma prepararsi almeno da 1 ora prima, evitando maldestre manovre per la fretta. :wink:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 11:40 
Non connesso

Io consiglierei di avere preparato tutto con il cielo ancora buio, così da allineare bene la montatura alla polare.
Per il resto quoto tutti per gli altri consigli
Per quanto mi riguarda tenterò una ripresa in hi-res (non so ancora se in WL o h-alpha) (low-res considerando la bassa altezza del Sole) oltre che riprese paesaggistiche con il Sole appena levatosi con un teleobiettivo più la reflex

Sky Watcher NEQ6 Pro; Vixen SP motorizzata SkySensor 2000
Basler ace acA1300-30 gm; Point Grey Chameleon Color; Canon EOS 350d mod. Baader
Barlow 2x Meade apo; Barlow modulare Baader 2/4x; focheggiatore Baader Steeltrack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 14:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io avevo intenzione, assieme a due miei amici, di andare nella costa orientale della sardegna, dalle parti di Villasimius per assistere allo spettacolo. Purtroppo, il 6 ho anche eescursione di Petrografia al monte Arci, e non posso mancare... Che SFIGAAAAAA!!!!!

Heyford 130/1000,Neq6 pro SW, Powertank 17 Ah SW, Oculari pl 30 mm e 10 mm, Barlow Tele Vue 2x, Barlow Tele vue 3x, Microstrage II, filtro Baader Ir pass 680 nm, filtro Baader Uv-ir cut, Canon 1000D, Philips Vesta pro pcvc680k,

http://skyjourneyam.blogspot.com/
http://mistrettaimaging.altervista.org/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 19:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pilolli ha scritto:
Giusto per sapere, ma dove andrai a fare le riprese?

mi associo a quanto scritto...dove diavolo andate a fare le riprese?????????????????qui siamo ai livelli di fare un mercurio all'alba od al tramonto in condizioni di altezza sfavorevoli al massimo...ed io mercurio l'ho sempre fatto in pieno giorno appunto perchè non ho orizzonte per l'alba od il vespro.....penso che non vedrò mai un transito di venere in vita mia.....dal vivo...quello scorso non mi occupavo ancora di astronomia..... :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry:

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora