Complimenti Stefano per questo interessante test tra i vari filtri e complimenti per le belle immagini di questo gruppo di macchie solari che si stanno mostrando sulla sua superficie in questo periodo!
Sinceramente le immagini con il Continuum + IR-Cut mi sembrano le immagini più interessanti ma forse sono giudizi estetici soggettivi.
Prima ho controllato il grafico del Continuum, effettivamente e un filtro molto selettivo come mostra il grafico ...
Allego questo link dove viene menzionato utile anche l'abbinamento del filtro UV/IR-Cut, che sia esenziale questo filtro da come dice la didascalia? Oppure e semplicemente una mossa commerciale Baader per fare comprare pure esso in abbinamento già al Continuum e gli ND3 o 4 che siano? Al max forse che sia già sufficiente come mostra la tua immagine il filtro IR-Cut anzichè l' UV/IR-Cut?
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... &brandID=4PS. Ho letto che per la prova hai utilizzato il filtro ND4 e non il classico ND3, il motivo e perché forse e meno denso rispetto al ND3 e quindi più indicato se abbinato ad altri filtri come ad esempio: Continuum+IR-Cut, mentre l'ND3 migliore se abbinato solo con il Continuum senza ulteriori filtri?
Intanto, complimenti per l'ottimo test svolto!
Ciao,
Thomas