Buonasera a tutti. Dopo quasi un mese di cielo inclemente e/o comunque "sporco", finalmente sono riuscito a fare la mia prima ripresa di Saturno, nonostante il seeing fosse particolarmente scarso. Ma tant'è, carpe diem... per i prossimi giorni prevedono ancora coperto qui da noi: così ho ben pensato di approfittarne. In visuale non era neanche malaccio: il sessantino riusciva a tratti a mostrare la differenza di luminosità sull'anello e si vedeva distintamente la calotta polare più scura. Vista la bassissima brillanza superficiale di Saturno non posso usare la barlow come su Marte: il che pone un problema legato al fatto che il modesto obiettivo della webcam, che uso completamente svitato a mo' di oculare da proiezione, introduce una non trascurabile aberrazione sferica che impasta un po' l'immagine: il risultato è che difficilmente potrò far saltar fuori un'immagine incisa come quella che vedo visualmente. Dovrò attrezzarmi una benedetta volta con un IR-cut ed eliminare il piccolo obiettivo... prima o poi lo farò. Posto in ogni caso l'ultima conquista del piccolo samurai: buon forum a tutti!
Allegati: |

27_04_2012.JPG [ 47.15 KiB | Osservato 376 volte ]
|
_________________ ... lunga vita al sessantino!
"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI" Heinrich Heine
|