Se è una questione di spazio, capisco perfettamente, e l'alternativa del dobson viene meno, anche io riprendo dal balcone e posso capire cosa significa
Detto ciò, concorderei con la tua scelta, se si stesse parlando di un APO di ottima qualità e diametro più generoso- ma lì i prezzi salgono in maniera esponenziale, come saprai-, che non essendo ostruito, offrirebbe prestazioni equivalenti a quelle di ottiche di diametro maggiore, ma ostruite, e questo è un primo punto fermo.
Intendo dire cioè che se decidessi di prendere un APO con un diametro ed una qualità che in visuale ammazzerebbero il C11, conti alla mano, e se soprattutto avessi un budget utile per una tale scelta

, sarei d'accordo con te, in caso contrario valuterei un po' di cose.
Innanzitutto da che sito osservativo opereresti e di conseguenza che target di oggetti vorresti fare in visuale con l'eventuale nuova ottica?
Te lo chiedo perchè se sei in un sito con forte IL e quindi vuoi, anzi puoi solo osservare pianeti, allora potresti anche valutare altre configurazioni ottiche più adatte, stesso discorso per il cielo profondo
Io ovviamente mi sto permettendo di proporre, soprattutto perchè 1500 euro non mi sembrano pochi e sarebbe un peccato che magari poi ti trovassi pentito di eventuali scelte affrettate