Ciao Thomas, mi spiace leggo solo ora, in questi giorni ho pochissimo tempo.
La prima cosa da fare è installare la ruota usando gli ultimi drivers ascom, credo i 6. Con release precedenti Genika non comunica infatti.
Poi per attivare la ruota apri Genika e vai nel menu Vista e poi choose filter wheel.
Ti si aprirà una finestra, seleziona ovviamente atik filter wheel e poi scegli properties. Si apre una ulteriore finestra, spunta l'opzione connect e hai la ruota collegata con Genika.
A questo punto puoi andare su Salva (una dei 3 riquadri sopra l'esposizione), e puoi direttamente selezionare i filtri.
Io mi regolo così:
- dal tab Salva seleziono il primo filtro della sequenza che voglio usare, esempio Rosso
- dal tab Parametri di acquisizione imposto gain, esposizione, ecc. verificando gli adu sotto l'istogramma in basso a sx. Una volta che tutto mi pare ok clicco sul pulsante "alla sequenza" in basso a dx di fianco l'istogramma degli adu.
- appare una finestra che chiede nuovamente quale filtro usare, per quanto tempo riprendere e su quale linea della sequenza metterlo. Esempio: Filtro 2 (rosso), 90 secondi tempo, linea 1 (vi sono 4 linee totali).
- ripeti la stessa cosa per gli altri canali colore che vuoi fare, ovviamente verde e blu avranno valori di gain ecc differenti, quindi regoli opportunamente.
- fatto questo vai sul tab sequenza, scegli dove vuoi salvare i filmati e il nome file generico, sarebbe il suffisso per i filmati, esempio "marte".
- in basso trovi definizione della sequenza, dove puoi scegliere pausa tra filtri (io non la uso), pausa tra cicli (puoi lanciare anche 2 o più sequenze in automatico), e numero di (quanti cicli vuoi fare), io metto sempre 1 così da controllare con calma il fuoco dopo ogni sequenza.
- più in basso ancora vedi il riepilogo con le linee che hai settato in precedenza, vai su cattura che è leggermente più in basso e Genika comincia la sequenza, girando in automatico la ruota e a ogni cambio usando i parametri di acquisizione che hai impostato.
Spero si capisca il tutto

Io lo trovo un sistema molto efficiente, mai un blocco o un problema, è un software di cui sono estremamente soddisfatto.
Concordo sul fatto che la ruota costa una fucilata, ma la uso anche per le riprese deep sky, una volta speso per la ccd, la oag, ecc.... fatto 30, fai 31 e via, così è tutto automatizzabile...