1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 9:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un Saturno in economia....
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 21:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allego un'immagine di Saturno ottenuta ieri sera quando ancora il pianeta era abbastanza basso sull'orizzonte ( ore 22,45 circa). Ripresa di circa 17 secondi ottenuta con webcam Hercules completa di obbiettivo originale applicata con raccordo autocostruito ( raccordo per canalina circolare da elettricista opportunamente modificata) direttamente al fuocheggiatore. Solito Newton 114/900 anni '80. Niente assolutamente di paragonabile a quello che si vede pubblicato nel forum e sicuramente molto migliorabile. Ma siccome ho in programma di acquistare un altro strumento ( questo strumento accetta oculari e accessori da 24,5 oggi quasi introvabili) , rimando nuovi acquisti ( barlow, naso adattatore, etc.), quando arriverà il nuovo acquisto. Vorrei migliorare la messa a fuoco che è molto difficile.... una maschera di Hartman autocostruita potrebbe migliorare i risultati ? Grazie per eventuali Vs. consigli e cieli sereni a tutti.

Allegati:
satmail.jpg
satmail.jpg [ 39.61 KiB | Osservato 1050 volte ]

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Un Saturno in economia....
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 23:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao galassia 60
innanzitutto complimenti per l'utilizzo del 114/900 ! è stato anche il mio primo strumento che possiedo tuttora con i suoi oculari da 24,5 e all epoca comprai anche l'innesto per la reflex che poi non usai mai per mancanza di motorizzazione :mrgreen:
Per quanto riguarda l'immagine trovo un problema di allineamento dei canali ed anche un problema di sovraesposizione, ma dopotutto dato il setup che hai utilizzato è una buona immagine :wink:
Lascia perdere le varie maschere per la messa a fuoco perchè sui pianeti servono a ben poco inquanto sarai sempre con la mano sul focheggiatore a regolare la messa a fuoco in base a quello che ti permette il seeing :)

- Celestron C11 XLT / rifrattore WO Megrez 90 APO / Astro 114 delux
- Lumenera Skynyx 2-0 / Imaging source DBK 21AU04 AS / Phytec firewire Cam 112H / Canon EOS 1000D (Non Modificata)
- Montatura NEQ6 Pro Synscan / Montatura EQ5 con Synscan
- Barlow 2X-4X Baader-Zeiss / Filtri LRGB Baader - UV - UV/IR Cut / Filtro IR pass 1000nm - 685 nm - 720 nm / Filtro UV Baader / Ruota porta filtri motorizzata ATIK EFW2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 23:41 
Non connesso

Ciao galassia60, che bello sperimentare ottenendo risultati, non penso sia allineamento quanto cromatismo molto evidente. Continua così :wink: ..........migliorando.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 10:34 
Non connesso

Grazie Fabio e Stefano per l'incoraggiamento !! Sicuramente posso rielaborare l'immagine in modo migliore, mentre per la messa a fuoco dovrò rassegnarmi a smanettare ... all'infinito ! Fino a quando potrò disporre di un set-up migliore. Grazie di nuovo e ...cieli sereni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 11:44 
Non connesso

... Usi una webcam che è della stessa marca della mia e con la stessa tecnica che ho usato io qui ... potresti postare qualche immagine della webcam e del modo in cui l'hai fissata al fuocheggiatore? Il 114/900 non può avere cromatismo, essendo un riflettore newtoniano: i due difetti principali di questa immagine, comunque discreta come primo tentativo, sono proprio sovraesposizione e disallineamento dei canali. A quest'ultimo si può rimediare abbastanza bene in fase di elaborazione; alla sovraesposizione no.
In bocca al lupo per i prossimi tentativi!

... Edit: il riflettore non ha cromatismo, ma magari l'obiettivo della webcam sì. Prova a fare qualche ripresa togliendolo del tutto...

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 12:01 
Non connesso

Ciao Andrea75, sono lo stesso che ti ha contattato privatamente per e-mail, chiedendoti qualche consiglio, dopo aver letto il tuo topic e aver visto le sorprendenti riprese fatte con il tuo sessantino. Ho comperato la tua stessa webcam ( modello più recente Hercules Classik Link, il Silver non è più in produzione mi hanno detto, ma ha gli stessi parametri ). Appena posso posto l' " accrocchio " usato per adattare la web al fuocheggiatore ( i cartoncini non stavano mai ben fissi). Ti chiedo : come posso rimediare alla sovraesposizione? Dato che hai la stessa web con quali parametri la imposti ( anche su Giove avevo molta sovraesposizione...). Per quanto riguarda l'elaborazione ho ancora molto da imparare con Rex6. Ciao e grazie dei consigli....Cieli sereni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 14:54 
Non connesso

... Ah, eccoti! Perdona, non avevo memorizzato il nick... Dunque: credo che l'origine della sovraesposizione stia nel fatto che il 114 che hai raccoglie quasi quattro volte più luce del mio rifrattorino. In effetti io stento a far venir fuori Saturno, è molto debole: Giove è perfetto, mentre al contrario Marte è piccolo e luminosissimo, e si satura. Per gli oggetti troppo deboli, una volta che hai impostato l'esposizione al massimo e hai spuntato la casella "low light" non c'è altro da fare; invece, se la luce è troppa e la regolazione dell'esposizione non ha esito, come succedeva a me con Marte, la soluzione può essere allungare la focale con una (buona) lente di Barlow. In effetti per riprendere il Marte di quest'anno ho fatto proprio così. L'obiettivo della webbina è svitato quanto più possibile? Forse puoi anche toglierlo del tutto: il riflettore non ha problemi di cromatismo, e quindi dovresti comunque riuscire a mettere a fuoco, a differenza di me con l'acromatico che non è corretto per gli infrarossi. Poi, già che cambi strumentazione e acquisti un po' di accessori, ti consiglio decisamente il metodo "classico" che prevede la webcam senza obiettivo e con un filtro IR-cut.
Per la messa a fuoco mi sa che bisogna un po' arrangiarsi... il rapporto focale abbastanza chiuso, come il mio f/11.7 ma anche il tuo f/7.9, aiuta parecchio perchè aumenta la profondità di fuoco. Io riesco a farla direttamente a video, senza nessun aiuto particolare...
In gamba!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:46 
Non connesso

:D Grazie dei consigli Andrea75: appena il tempo lo permette provo a smanettare un pò con i settaggi. Buone visioni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 18:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi avete fatto venire voglia di rimettere in moto il mio mitico 114/900 :D
Ho anche comprato usato un fok da 31,8 per sostituirgli quello da 24,5, ma non l'ho ancora fatto.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 8:32 
Non connesso

Diciamoci la verità... questi sono i casi in cui l'emozione non è legata neanche un pò al risultato finale! mi ricordo il primo pixel in cui s'impresse un aborto di pianeta e una stella tutta strisciata.. rappresentava davvero tanto :mrgreen:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora