1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 4:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 11:42 
Non connesso

E finalmente dopo aver atteso una serata di seeing discreto, dopo le buone nottate di ottobre, la notte di venerdì è stata quella giusta :)

Inizialmente ho lavorato solo con la barlow 2x, mi hanno stupito le formazioni nuvolose così ben visibili:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-12.jpg

Il bilanciamento del colore è piuttosto difficoltoso, in ogni caso ho provato anche il filtro irpass:

ma il risultato delle quadricromie non mi è piaciuto per nulla. Col senno di poi meglio un rgb classico, da fare senza perdere tempo con l'infrarosso. In ogni, sempre per lo spirito di sperimentazione che ho, ho composto l'infrarosso al posto del rosso.

Sono poi passato ad aumentare la focale aggiungendo una prolunga alla barlow da 4 cm, con un calcolo approssimativo la focale dovrebbe essere sui 7,9 metri e il rapporto di apertura f 28,3. Credo che sia stata la focale più indicata per la serata. Il frame rate cala, ma la campionatura per il mio c11 con basler e pixel da 3,75 micron credo sia quella ottimale:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -06-12.jpg

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -06-12.jpg

Visto che la serata era promettente ho spinto con una ulteriore prolunga di 4 cm, per un totale di 8 cm. Focale equivalente di 9,55 metri e rapporto focale f 34,2. Forse è un pò spinta, il frame rate cala vistosamente, ma sempre a livelli più che adeguati, questa basler la trovo davvero sensibile. Certo forse sarebbe stato meglio impiegare questa focale con un seeing migliore, ma facciamo alta risoluzione e un minimo dobbiamo osare:

Non ho trovato utile l'apporto dell'infrarosso, che a questo rapporto di apertura sfalda parecchio i dettagli.

In ogni immagine ho fatto un bilanciamento colore leggermente diverso, in alcune le formazioni nuvolose sono più evidenti.

Inoltre per curiosità sono andato a vedermi i marte delle scorse opposizioni: la calotta polare si è ridotta parecchio in dimensioni:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -01-10.jpg

2 anni fa era così. Poi a guardare la ripresa di due anni fa con camera e telescopio differente mi rendo conto del balzo tecnologico fatto in così poco tempo. E anche il diametro ci mette del suo.

Sono stato molto prolisso, come mio solito. Anche le mie schede lo sono perchè cerco di riportare tutti i dati possibili nelle riprese, secondo me è l'unico modo per farsi una idea di massima sulla ripresa.

Naturalmente ho cercato di riprendere anche saturno ma era basso, la foschia mi teneva inchiodato a un frame rate di circa 7 fps con 150-160 adu ma il seeing era scadente col pianeta basso circa 30°. Nel prosieguo della serata il seeing è peggiorato drasticamente.

Ieri sera ho cercato di riprendere nuovamente, ma il seeing era pessimo. Non me lo aspettavo perchè c'era una forte umidità. Evidentemente i venti in quota hanno spappolato tutto. Succede quando il tempo sta per cambiare.

Infine un saluto da me e dal fido c11 con la lastra appannata :wink:
Allegato:
terrazza.jpg
terrazza.jpg [ 144.15 KiB | Osservato 1403 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 11:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Alla fine anche tu' il tuo Marte ottima sessione Guido :wink: noto una cosa che per me' era un po' strana e che noto anche sui tuoi marte,all'interno del globo quelle strisce color rosso e che o anche io pensavo degli artefatti che mi causava la camera ma vedo che li ai anche tu' :mrgreen: ma cosa sono?
Cieli sereni
Giovanni

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un sessione di riprese davvero molto, molto interessanti Guido.
Come vedi il tuo momento di fortuna lo hai trovato pienamente, e vanne fiero.
IO non sono minimamente riuscito a riprendere Marte degnamente come hai fatto tu.
Vedo tantissimi dettagli risolti, un elaborazione standardizzata ormai da anni, e una prospettiva nel comporre i vari
assemblaggi interessantissima. :wink:
Mi piace la tua sperimentazione, e la tua voglia di ricercare novita' nella ripresa, bravo.
L'immagine non deve essere obbligatoriamente un quadro, ma deve far trasmettere, e vedere cio' che di reale c'e' visivamente, a costo di sacrificare un po' di dinammica, aumentando anche di un pelo il rumore che in alcune si nota.
Ma questo non importa. :wink:
Trovo quelle a focale di giusto campionamento Perfette, anche coramticamente parlando un elaborazione sobrai, e molto naturale.
Bravissimo non ti smentisci mai, resti sempre fedele a te stesso. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:48 
Non connesso

Davero delle belle riprese, anche il bilanciamento dei colori mi sembra buono. Tra le varie sperimentazioni preferisco sempre gli RGB.
Solo per curiosità, posso sapere a quanti fps vai con la basler alle varie focali?

Sky Watcher NEQ6 Pro; Vixen SP motorizzata SkySensor 2000
Basler ace acA1300-30 gm; Point Grey Chameleon Color; Canon EOS 350d mod. Baader
Barlow 2x Meade apo; Barlow modulare Baader 2/4x; focheggiatore Baader Steeltrack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 18:21 
Non connesso

:wink: Ciao Guido, gran belle immagini! Anche tu hai beccato una buona nottata!
Interessante la faccenda dell'infrarosso...Anche a me ha dato risultati simili in confronto al rosso.... infine ho preferito il R.
Hai fatto una gran quantità di elaborazioni e secondo me, concentrandoti su alcune, puoi tirare fuori ancora di più..
Ciao,
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 19:26 
Non connesso

Ottimi Marte, Guido!

Complimenti :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 9:30 
Non connesso

Giovanni Fidone ha scritto:
Alla fine anche tu' il tuo Marte ottima sessione Guido :wink: noto una cosa che per me' era un po' strana e che noto anche sui tuoi marte,all'interno del globo quelle strisce color rosso e che o anche io pensavo degli artefatti che mi causava la camera ma vedo che li ai anche tu' :mrgreen: ma cosa sono?
Cieli sereni
Giovanni

Bè se li abbiamo ripresi sia io che te con strumenti differenti e con elaborazioni diverse va a finire che o abbiamo creato gli stessi artefatti oppure è un tipo di dettagio particolare, spalmato, non so. Propenderei per la seconda ipotesi :D

Angelo Gentile ha scritto:
Un sessione di riprese davvero molto, molto interessanti Guido.
Come vedi il tuo momento di fortuna lo hai trovato pienamente, e vanne fiero.
IO non sono minimamente riuscito a riprendere Marte degnamente come hai fatto tu.
Vedo tantissimi dettagli risolti, un elaborazione standardizzata ormai da anni, e una prospettiva nel comporre i vari
assemblaggi interessantissima. :wink:
Mi piace la tua sperimentazione, e la tua voglia di ricercare novita' nella ripresa, bravo.
L'immagine non deve essere obbligatoriamente un quadro, ma deve far trasmettere, e vedere cio' che di reale c'e' visivamente, a costo di sacrificare un po' di dinammica, aumentando anche di un pelo il rumore che in alcune si nota.
Ma questo non importa. :wink:
Trovo quelle a focale di giusto campionamento Perfette, anche coramticamente parlando un elaborazione sobrai, e molto naturale.
Bravissimo non ti smentisci mai, resti sempre fedele a te stesso. :wink:

Grazie Angelo, si sono stato molto fortunato, in precedenza le altre riprese marziane eseguite le avevo buttate tutte quante. Mi spiace che tu non abbia trovato un a serata degna su marte, magari la settima prossima qualcosa si riesce ancora a fare, poi c'è anche saturno...
Questa volta c'è stata una piccola variazione nel mio processo elaborativo: autostakkert2! Alla fine l'ho trovato meglio di iris in quanto è rapidissimo e fa un allineamento leggermente migliore. E' stata una rivelazione.

alle97 ha scritto:
Davero delle belle riprese, anche il bilanciamento dei colori mi sembra buono. Tra le varie sperimentazioni preferisco sempre gli RGB.
Solo per curiosità, posso sapere a quanti fps vai con la basler alle varie focali?

Ciao, trovi tutti i dati nelle schede, mi ricordo a memoria che a f22 vado a 82 fps sul canale rosso :wink:

PietroMasuri ha scritto:
:wink: Ciao Guido, gran belle immagini! Anche tu hai beccato una buona nottata!
Interessante la faccenda dell'infrarosso...Anche a me ha dato risultati simili in confronto al rosso.... infine ho preferito il R.
Hai fatto una gran quantità di elaborazioni e secondo me, concentrandoti su alcune, puoi tirare fuori ancora di più..
Ciao,
Pietro

Ciao Pietro, grazie anche a te, sciuramente hai ragione, ho elaborato tutto in un paio di giorni, sicuramente qualcosa va rivista.

Danziger ha scritto:
Ottimi Marte, Guido!

Complimenti :)

Grazie Andrea, ben riletto, è da un pò che non ti leggevo sul forum!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 10:35 
Non connesso

Guido, bravissimo per le schede realizzate e per aver osato aumentare la focale, ne è valsa proprio la pena. Hai una bella postazione, però ho notato che nonostante le fasce anticondensa in funzione, la lastra correttrice si è appannata. Pensi che l'appannamento possa aver interferito sulla qualità finale delle immagini? Anch'io ho ripreso un bel marte venerdì sera, forte umidità ma col Mewlon nessun problema di condensa. Il C11 è un bellissimo strumento, mi attira molto ma questo fatto della condensa è un tarlo sempre presente :|

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 16:12 
Non connesso

complimenti Guido.
Schede molto interessanti e con la tua solita sapiente elaborazione!

Trovo molto interessante anche il raffronto con le vecchie riprese!
notevole il calo della calotta!!!

ciao :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 19:13 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
Guido, bravissimo per le schede realizzate e per aver osato aumentare la focale, ne è valsa proprio la pena. Hai una bella postazione, però ho notato che nonostante le fasce anticondensa in funzione, la lastra correttrice si è appannata. Pensi che l'appannamento possa aver interferito sulla qualità finale delle immagini? Anch'io ho ripreso un bel marte venerdì sera, forte umidità ma col Mewlon nessun problema di condensa. Il C11 è un bellissimo strumento, mi attira molto ma questo fatto della condensa è un tarlo sempre presente :|

ciao Matteo la mia non è una gran psotazione, tra i fumi che sono una bella rottura, e il seeing sempre ballerino... o quasi. La foto al c11 appannato è del giorno successivo alle riprese, quindi le riprese di venerdì non ne hanno risentito. Ovviamente quando si appanna puoi pure rimettere il tappo se non lo spanni subito: contrasto e luminosità calano drammaticamente, poi dipende sempre da quanto si appanna. Di solito con la fascia montata e messa a palla si appanna prima la parte interna vicina al secondario. Il c11 sotto questo aspetto è critico, il c8 e il c9,25 avevano una alstra molto più piccola e la fascia reggeva molto più facilmente. Il paraluce fa pochissimo, soprattutto quando il tubo punta molto in alto come nel caso di marte. Da me l'umidità è sempre molto alta, quindi non ho scampo. Questa una delle criticità del c11, insieme ai lunghissimi tmepi di acclimatamento, ma ormai lo tengo in terrazzo e via.
Che il c11 sia un bello stumento non ci giurerei, anzi. Sono sempre stato molto critico con questi celestron. Di buono è che il c11 ha 28 cm di apertura, punto. Il resto è un disastro: appannamento, condensa, mirror shift, mirror flop, meccanica scadente (supporto secondario di plastica.... poi hai mai visto la cella del primario di un c11? una cosa immonda...). Insomma io ce l'ho perchè non posso permettermi di meglio, ma se vieni dal mewlon 250 io non farei nemmeno il paragone :wink:

xchris ha scritto:
complimenti Guido.
Schede molto interessanti e con la tua solita sapiente elaborazione!

Trovo molto interessante anche il raffronto con le vecchie riprese!
notevole il calo della calotta!!!

ciao :)

Ciao Chris, grazie anche a te! Si infatti per caso sono andato a vedermi le riprese del 2010 e sono rimasto molto sorpreso, in 2 anni marte è cambiato proprio tanto!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora