Evviva, finalmente posso mostrare anch'io un'immagine planetaria almeno decorosa, che come primo lavoro, spero possa essere apprezzata, soprattutto perchè stavano per spuntarmi le branchie per l'umidità che c'era in terrazza!
Ho ottenuto questo Saturno filmando con la webcam per 120 secondi a 5fps ad una focale equivalente di 6mt circa, ricavata con l'ausilio del "telextender" autocostruito ritratto nella seconda foto, innestato al newton 200/1000.
Ovviamente la tecnica è quella della proiezione dell'oculare, un 10mm per l'occasione.
Per i particolari realizzativi della prolunga che ho utilizzato vi rimando a più tardi nella sezione "Autocostruzione".
Per l'elaborazione sono alle prime armi e mi sono affidato a Registax6 e poi a Photodraw. Infine ho rimpicciolito un pò l'immagine per renderla più gradevole e fluida (almeno ai miei occhi

)
Cosa serve secondo voi per migliorare questa tecnica? Accorciare la prolunga?Affinare la messa a fuoco? Gain della webcam troppo basso? Questione di seeing o di elaborazione?
Su fatevi avanti con i consigli!Bisogna tirarveli con le pinze...Saluti!!
P.S.: dal monitor di mio fratello mi sono accorto che c'è un sacco di rumore attorno al pianeta, che dal mio monitor non si vede!