Ciao Thomas, ancora direi di no per il 618. In realtà in nuovissimo 692 non dovrebbe sostituire il 618. Bensì è un'alternativa.
Ti ricordo che quest'ultimo ha caratteristiche di sensibilità altissime nell'RGB...mentre nell'IR penso non sia meglio del 618.
Per quanto riguarda il 1300 penso tu ti riferisca al modello Basler dell'ICX445. Quest'ultimo, che ho sulla Chameleon, rimane un ottimo sensore soprattutto sulla luna. Da un pò è già uscito però l'ICX674 che sulla carta è addirittura un pelo migliore del 618 in quanto a sensibilità. Il formato di ripresa è molto grande superando di gran lunga quello dell'ICX445.
Tale nuovo sensore (ICX674) lo puoi già trovare in queste due camere:
1)
http://www.ptgrey.com/products/grasshop ... xpress.asp2)
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 92&famId=2 Quest'ultima, se non sbaglio, l'ha comprata Angelo Gentile. Puoi chiedere a lui eventuali informazioni.
Usciranno senz'altro modelli Basler. La Allied già ne ha fatta una ma è molto più costosa e non testata da noi astrofili, almeno credo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Infine ti dico, dato il mio grande interesse al riguardo, che appena esce qualcosa di veramente interessante lo scrivo subito nel forum
Anche quando uscirò il primo 692 lo farò presente.
Raf